Home » News » Software » Windows 11 sarà disponibile dal 5 Ottobre: la conferma ufficiale Microsoft
windows 11 sfondo

Windows 11 sarà disponibile dal 5 Ottobre: la conferma ufficiale Microsoft

di Michele Ingelido

Il grande annuncio di Microsoft, il più atteso del momento dai possessori di PC, è arrivato. Il sistema operativo Windows 11 verrà rilasciato a partire dal 5 Ottobre: adesso è ufficiale. Lo conferma il sito ufficiale del colosso di Redmond, il quale specifica che la suddetta data coinciderà con l’inizio della procedura di distribuzione. Ciò vuol dire che i primi PC compatibili con il nuovo OS inizieranno ad aggiornarsi il 5 Ottobre attraverso Windows Update.

Considerato che l’aggiornamento arriverà in modalità scaglionata, saranno probabilmente necessarie diverse settimane o diversi mesi per il completamento del roll out. Il 5 Ottobre è anche la data in cui verranno commercializzati i primi computer con Windows 11 già installato, ma chi sta acquistando un nuovo PC in questo momento o l’ha acquistato da poco non deve preoccuparsi: l’aggiornamento alla nuova versione sarà disponibile in via del tutto gratuita.

Tra le novità presenti su Windows 11 Microsoft ricorda una nuova grafica, un nuovo menu start, la modalità snap che consentirà di gestire meglio le finestre, le chat integrate su Teams, i widget, migliorie alle prestazioni e alla parte gaming, e nuove app di sistema tra cui avremo anche un nuovo Microsoft Store. Non sarà però disponibile al lancio di Windows 11 il supporto alle app Android, che arriverà successivamente a partire da un’anteprima per gli Insider prevista per i prossimi mesi.

I possessori di PC che non rispettano i requisiti per l’aggiornamento potranno comunque continuare ad usare Windows 10 con un supporto software esteso fino al 14 Ottobre 2025.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti