Home » News » PC » Nokia entra nel mercato notebook: PureBook X14 ufficiale con i5 e SSD
Nokia PureBook X14

Nokia entra nel mercato notebook: PureBook X14 ufficiale con i5 e SSD

di Patrizia Maimone

Il 14 dicembre 2020 rimarrà una data storica per Nokia, il noto marchio finlandese produttore dei maggiori smartphone al mondo. In India, infatti, è stato annunciato il primo notebook prodotto dall’azienda, il Nokia PureBook X14. Una sfida enorme che, date le premesse, pare poter essere affrontata nella migliore delle maniere.

Nokia PureBook X14: un laptop senza troppe pretese

Il noto brand finlandese ha deciso di entrare nel settore dei computer portatili con un device sicuramente performante ma molto semplice e senza troppe pretese. Ma quali sono le principali caratteristiche? Partiamo dal display che è un Full HD da 14 pollici (intuibile, tra l’altro, dal nome del dispositivo). Se pensiamo ad un portatile da 14 pollici possiamo evidenziare una delle principali peculiarità dei Nokia PureBook X14, ovvero la leggerezza. Il pc, infatti, pesa appena 1,1 Kg, meno rispetto a molti altri dispositivi della stessa dimensione.

La tastiera risulta comoda da utilizzare anche in condizioni di illuminazione più scarsa. Si tratta, infatti, di una tastiera retroilluminata. Il notebook presenta due porte USB 3.1, una 2.0 e una Type-C per essere pienamente compatibile con tutti i dispositivi mobili. Non manca il jack audio per collegare cuffie o auricolari. A far storcere un po’ il naso agli appassionati è il bordo inferiore del display considerato decisamente spesso rispetto a quanto si vede nei notebook della concorrenza.

Caratteristiche hardware e disponibilità

Il Nokia PureBook X14 , sul piano hardware, è equipaggiato con un processore Intel Core i5-10210U in abbinamento con una memoria RAM da 8 GB e con una capacità di archiviazione pari a 512 GB (SSD). Non è chiaro se arriveranno anche altre varianti che abbineranno al processore altre varianti di memoria. La batteria del notebook di HMD Global ha una capacità di 46,7W/ora ed è in grado di garantire, a quanto pare, ottimi livelli di autonomia.

Per quanto concerne la disponibilità sul mercato, il Nokia PureBook X14 partirà con i preordini soltanto in India (laddove è stato presentato). Non è chiaro se sarà, prossimamente, disponibile anche nel resto del mondo. Il prezzo sarà inizialmente abbastanza basso, pari a circa 670 euro. L’azienda ha comunque già annunciato che nei prossimi mesi questo costo sarà destinato ad aumentare per arrivare a sfiorare i 1.000 euro.

Una notizia non proprio apprezzata dagli appassionati del settore che lo ritengono un prezzo esagerato viste le caratteristiche hardware ed estetiche del notebook. Quali saranno le risposte del mercato a questa nuova sfida di HMD Global? Lo vedremo a breve!

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti