Home » News » Smartphone » Nokia 3310 con 4G e WiFi è ufficiale e si può usare anche come hotspot
nokia 3310

Nokia 3310 con 4G e WiFi è ufficiale e si può usare anche come hotspot

di Michele Ingelido

Chi lo avrebbe mai detto che un giorno sarebbe arrivato un Nokia 3310 in grado di navigare in internet ad alta velocità? E invece così è stato: HMD Global ha lanciato la rivisitazione di uno dei cellulari più famosi di tutti i tempi in una versione con la connettività 4G integrata. Non è particolarmente comodo data l’assenza del touch screen e l’obbligo di utilizzo della tastiera fisica 3×4, ma questo telefono può navigare in modo veloce tramite LTE, con le offerte della scheda SIM. Oltre al 4G è supportata anche la tecnologia VoLTE, che sfruttando appunto l’LTE permette di migliorare la qualità dell’audio nelle chiamate.

E addirittura su questo Nokia 3310 c’è anche il WiFi, ciò vuol dire che si può connettere ai router e si può utilizzare come hotspot Wi-Fi per collegarci smartphone o PC. Il fatto di poterlo usare come modem 4G è una cosa molto interessante, specie se pensiamo che la sua batteria da 1200 mAh ha un’autonomia stellare e riesce a durare 12 giorni in standby. All’interno del cellulare non c’è lo stesso sistema operativo della rivisitazione lanciata lo scorso anno, ma abbiamo Yun OS, un fork di Android creato dal colosso dell’e-commerce Alibaba.

In termini estetici, il nuovo Nokia 3310 è leggermente più alto e spesso della versione dello scorso anno, ma il display rimane da 2,4 pollici con risoluzione di 320 x 240, ed ha un particolare rivestimento che agevola la visibilità sotto luce diretta del Sole. Si può scegliere in varianti con memoria interna da 256 o 512 MB, che può essere espansa fino a 64 GB tramite micro SD. Non manca una fotocamera, ma da soli 2 MP. Per ora purtroppo il cellulare è un’esclusiva cinese e sarà sul mercato tramite il gestore China Mobile a giorni. Tuttavia al MWC 2018 potrebbe essere lanciata una versione internazionale che potrebbe sbarcare anche in Italia. Secondo i rumors HMD Global lancerà anche rivisitazioni di Nokia N-Gage ed E72 con 4G.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti