Home » PC » Intel, rivelati i nuovi processori con architettura Cascade Lake e tante novità su Coffee Lake
intel

Intel, rivelati i nuovi processori con architettura Cascade Lake e tante novità su Coffee Lake

di Roberta Betti

La roadmap ufficiale del futuro di Intel è appena stata rivelata: un nuovo leak ci porta a conoscenza di tutte le novità che riguardano la serie di processori con architettura Coffee Lake (Lake-E, Lake-H) e particolari sulla serie Cascade Lake SP (Scalable Processor). Si tratta di chipset altamente performanti, studiati per server, workstation e desktop top di gamma, pronti a lasciare un segno sostituendosi alla serie Skylake attualmente in uso.

Si parte da Intel Cascade Lake, serie che potrebbe essere lanciata nel terzo quadrimestre dell’anno: la gamma si accompagnerà alla famiglia di “Scalable Processor” che comprende attualmente gli Intel Xeon, tra i processori più performanti del brand. Cascade Lake rimpiazzerà la prima generazione di Skylake SP, e includerà nuovi aggiornamenti a vantaggio delle reti neurali, e supporto a 6 canali di memoria DDR4 RDIMM/ LRDIMM per CPU.

Non mancano novità per la serie Intel Coffee Lake: si fanno avanti le gamme Coffee Lake-E (che sostituiranno l’attuale Kaby Lake-E) e Coffee Lake-H ed -S, sia sul fronte desktop che mobile. Partendo dai Lake-E, si tratta di processori facenti parte della famiglia Xeon E3, dedicati alle workstation; avranno 6 core operativi e permetteranno un supporto di memoria più veloce (DDR4-2666). Il loro arrivo è atteso per il secondo quadrimestre dell’anno.

Infine, si intravedono novità sul fronte Intel Core, tra cui Core i3-8100, Pentium G5400 e Celeron G4900 previsti per l’arrivo nell’estate, mentre per chi è alla ricerca di soluzioni più evolute potrà attendere l’arrivo di Core i7-8850H e Core i5-8400H. Notevole anche la menzione di Intel Core i9-8950HK, destinato ai notebook di fascia alta, dotato di 6 core in grado di raggiungere velocità in boost di 4.80 GHz: le novità non mancano, e siamo certi che si aggiungeranno altre soluzioni hardware alla già lunga lista nei prossimi mesi.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti