Home » News » PC » Intel, rivelati i nuovi processori con architettura Cascade Lake e tante novità su Coffee Lake
intel

Intel, rivelati i nuovi processori con architettura Cascade Lake e tante novità su Coffee Lake

di Roberta Betti

La roadmap ufficiale del futuro di Intel è appena stata rivelata: un nuovo leak ci porta a conoscenza di tutte le novità che riguardano la serie di processori con architettura Coffee Lake (Lake-E, Lake-H) e particolari sulla serie Cascade Lake SP (Scalable Processor). Si tratta di chipset altamente performanti, studiati per server, workstation e desktop top di gamma, pronti a lasciare un segno sostituendosi alla serie Skylake attualmente in uso.

Si parte da Intel Cascade Lake, serie che potrebbe essere lanciata nel terzo quadrimestre dell’anno: la gamma si accompagnerà alla famiglia di “Scalable Processor” che comprende attualmente gli Intel Xeon, tra i processori più performanti del brand. Cascade Lake rimpiazzerà la prima generazione di Skylake SP, e includerà nuovi aggiornamenti a vantaggio delle reti neurali, e supporto a 6 canali di memoria DDR4 RDIMM/ LRDIMM per CPU.

Non mancano novità per la serie Intel Coffee Lake: si fanno avanti le gamme Coffee Lake-E (che sostituiranno l’attuale Kaby Lake-E) e Coffee Lake-H ed -S, sia sul fronte desktop che mobile. Partendo dai Lake-E, si tratta di processori facenti parte della famiglia Xeon E3, dedicati alle workstation; avranno 6 core operativi e permetteranno un supporto di memoria più veloce (DDR4-2666). Il loro arrivo è atteso per il secondo quadrimestre dell’anno.

Infine, si intravedono novità sul fronte Intel Core, tra cui Core i3-8100, Pentium G5400 e Celeron G4900 previsti per l’arrivo nell’estate, mentre per chi è alla ricerca di soluzioni più evolute potrà attendere l’arrivo di Core i7-8850H e Core i5-8400H. Notevole anche la menzione di Intel Core i9-8950HK, destinato ai notebook di fascia alta, dotato di 6 core in grado di raggiungere velocità in boost di 4.80 GHz: le novità non mancano, e siamo certi che si aggiungeranno altre soluzioni hardware alla già lunga lista nei prossimi mesi.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti