Home » News » App & Gaming » Playstation 4 Pro, l’aggiornamento firmware 5.50 introduce finalmente l’opzione supersampling
ps4

Playstation 4 Pro, l’aggiornamento firmware 5.50 introduce finalmente l’opzione supersampling

di Roberta Betti

Tempo di aggiornamenti per Playstation 4 Pro: la console di punta di casa Sony si prepara a ricevere un firmware update chiave per tutti i gamer che aspettano di poter provare il supersampling, una funzione chiave per enfatizzare i dettagli grafici di tutti i giochi compatibili. La novità è stata appena annunciata, e presto tutti coloro che si sono iscritti al canale ufficiale delle beta release Playstation potranno riceverla a bordo della propria console.

L’aggiornamento porterà il firmware di Playstation 4 Pro alla versione 5.50, e ci consentirà di “rivivere” tutti i giochi che supportano risoluzioni superiori allo standard 1080p sotto una nuova luce. Il supersampling permetterà di incrementare la qualità video così come di scalarla con maggior fluidità, evitando i fenomeni di aliasing che potrebbero rendere confusa o instabile l’immagine, quando non aprire le porte al lag vero e proprio.

Questo sarà possibile nonostante la maggioranza dei giochi ottimizzati per Playstation 4 Pro includa già l’opzione supersampling, o comunque degli accorgimenti per enfatizzare la resa grafica sulla console. Sony non ha mancato di specificare che i risultati dell’applicazione di questa tecnica video potranno differire da gioco a gioco: in alcuni casi, il cambiamento qualitativo sarà difficile da notare; in altri potrebbe fare veramente la differenza. Resta inoltre da controllare il possibile calo di frame rate che potrebbe affliggere alcuni giochi, quando la risoluzione viene incrementata rispetto alle impostazioni di default.

Altri aggiornamenti minori ma comunque graditi del nuovo firmware update in arrivo dovrebbero, infine, includere un’opzione pratica per cancellare i riferimenti ai giochi che non desideriamo più vedere nella Libreria, tra cui soprattutto demo e beta parziali di titoli che potremmo già possedere. L’aggiornamento in arrivo sembra quindi non deludere le aspettative: ci aspettiamo un rollout ufficiale il prima possibile.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti