Home » News » Software » Android P, Google conferma la timeline ufficiale: il nuovo OS arriverà in Agosto
android p

Android P, Google conferma la timeline ufficiale: il nuovo OS arriverà in Agosto

di Roberta Betti

Android 9.0 “P” non ha ancora un vero e proprio nome, tuttavia a pochi giorni dalla prima Developer Preview del successore di Oreo spuntano già alcune certezze in merito alla data ufficiale di lancio della versione definitiva del sistema operativo. Una nuova timeline, condivisa dal sito ufficiale di Android Developers, ci conferma che Agosto sarà un mese chiave per il debutto di Android P.

La prima Developer Preview per Android P, come avviene di consueto per tutte le versioni alpha dell’OS Google, è dedicata ovviamente agli sviluppatori, per offrire una vasta panoramica in merito alle funzioni e alle capacità della nuova versione di Android in arrivo. Gli utenti “comuni”, oggi come oggi, possono semplicemente prendere atto delle modifiche in arrivo leggendo i report dei developer, ed a quanto pare le novità in arrivo sono parecchie.

Novità che si faranno ancora più significative con l’arrivo della seconda Android P Developer Preview, prevista per i primi giorni di Maggio, che verrà seguita da una terza anteprima comprensiva delle API finali e del nuovo SDK in Giugno. Poche settimane dopo arriverà la quarta e penultima Preview, ed infine la quinta ed ultima, che segna l’arrivo imminente della release finale.

Calcoli alla mano, Agosto sarà il mese in cui Android P debutterà in via ufficiale sui dispositivi scelti da Google, che come possiamo immaginare saranno proprio i top di gamma della serie Pixel. Una roadmap quindi particolarmente intensa e ricca di release da testare e perfezionare per i developer Android, che proprio come gli utenti “regular” sono in attesa di quella che promette essere una delle versioni dell’OS più interattiva di sempre.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti