Home » News » Software » Google Lens arriva su tutti i dispositivi Android tramite Google Foto
google lens

Google Lens arriva su tutti i dispositivi Android tramite Google Foto

di Roberto Naccarella

Una delle funzionalità più futuristiche di Pixel 2 è ora disponibile per tutti i possessori un telefono Android, e presto lo sarà anche su iOS. Stiamo parlando di Google Lens, ovvero di quella funzione che utilizza la fotocamera dello smartphone per identificare ciò che vediamo nel mondo reale e di fornire informazioni sulle foto scattate e memorizzate nella gallery. Fino ad ora, Lens era disponibile solo su Pixel. Nella giornata di lunedì, Google ha annunciato sul proprio account Twitter di Google Foto che Lens è stato implementato su tutti i dispositivi Android con Google Foto installato, e presto arriverà sui dispositivi iOS.

Google Lens funziona come una lente d’ingrandimento “intelligente”. Utilizzando la fotocamera del telefono, è possibile cercare elementi come illustrazioni, punti di riferimento, tipi di piante o fiori scattando una foto, e in seguito utilizzando il pulsante Lente in Google Foto. L’obiettivo riesce quindi ad identificare ciò che si sta guardando e al tempo stesso rilevare e fornire informazioni sull’immagine in questione.

Ma forse la cosa più bella di Lens è la sua capacità di leggere. Ad esempio, se fotografi qualcosa con un indirizzo, Lens può richiamare le indicazioni di Google Maps, facilitando le operazioni all’utente. Inoltre, se si scatta una foto del nome e della password della rete elencati sul retro di un router, ci si può connettere automaticamente al WiFi. Per ottenere Google Lens sul proprio dispositivo Android basta aggiornare l’app Google Foto.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti