Home » News » Software » Android 4.0 Ice Cream Sandwich è al capolinea. Google termina il supporto
android 4 ice cream sandwich

Android 4.0 Ice Cream Sandwich è al capolinea. Google termina il supporto

di Roberto Naccarella

Di recente è stata diffusa l’ultima indagine sulla diffusione delle varie versioni di Android sui dispositivi. Ne è venuto fuori che la maggior parte dei telefoni funziona ancora con Oreo e con Nougat, mentre l’ultima versione del robottino verde, la 9.0 Pie, era ancora ferma allo 0,1% (ma con la prossima indagine la percentuale cambierà di molto). Alcune vecchie versioni, invece, apparivano ormai prossime all’estinzione: tra queste c’è Ice Cream Sandwich, una versione che Google ha rilasciato nel 2011 e che ormai si trova soltanto sullo 0,3% dei dispositivi.

Non è certo un caso se Google ha deciso che Play Services non verrà più aggiornato sui telefoni che funzionano con la versione 4.0 di Android. La “dismissione” avrà luogo a partire dalla versione 14.7.99: in sostanza, applicazioni e servizi resteranno tali e non riceveranno più aggiornamenti e miglioramenti. Stesso discorso per la sicurezza: i telefoni che funzionano con Ice Cream Sandwich non otterranno più le patch.

Per farla breve, la versione 4.0 del robottino verde viene lasciata “morire”, dato che ormai la sua diffusione è praticamente quasi nulla. Come ricorderanno molti lettori di Tech For Dummies, Android 4.0 Ice Cream Sandwich è stato presentato il 19 ottobre 2011 con delle introduzioni all’epoca molto innovative, tra cui il Face Unlock, ovvero il riconoscimento facciale per lo sblocco del telefono.

fonte: Android Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti