Android 9 Pie in arrivo su diversi dispositivi Nokia: ecco i primi “beneficiari”

Le attenzioni sono tutte rivolte al rilascio di nuovi dispositivi da parte delle aziende principali e soprattutto al Mobile World Congress 2019, che prenderà il via il 25 febbraio a Barcellona e dove verranno presentati molti dei nuovi prodotti dei colossi del settore. Tuttavia, una certa importanza va riconosciuta anche agli aggiornamenti software, specialmente a quelli che riguardano Android 9 Pie, l’ultima versione del sistema operativo di Google rilasciata lo scorso mese di agosto presa d’assalto anche da Nokia.

La “torta” del robottino verde sta sbarcando su molti telefoni, e anche HMD Global è in procinto di aggiornare alcuni suoi device con la versione 9.0 del sistema operativo di Google. Stando a quanto rivelato da una fonte interna di HMD Global, pare che l’aggiornamento arriverà “nei prossimi giorni”, e dovrebbe interessare Nokia 5 e 3.1 Plus, anche se non è chiaro se sarà un update a livello globale o se sarà limitato ad alcuni mercati.

Dopo un paio di settimane, Android 9 Pie dovrebbe fare capolino anche sul 6 del 2017, come rivelato da Juho Sarvikas, CPO dell’azienda che controlla lo storico marchio finlandese. I possessori di Nokia 1 e 3 dovranno invece attendere ancora un pò: stando a quanto emerso, infatti, questi due telefoni otterranno l’aggiornamento ad Android 9 Pie nel Q2 di quest’anno. La versione 9.0 dovrebbe arrivare anche su altri smartphone HMD Global entro la prima metà del 2019.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.