Samsung Galaxy Z Flip: ufficiale lo smartphone pieghevole a conchiglia

Alla serie Galaxy S20 si è aggiunto un altro smartphone ancora più interessante durante l’evento Unpacked di oggi: Samsung Galaxy Z Flip. Il colosso sudcoreano l’ha fatto di nuovo: ha rilasciato il suo secondo smartphone pieghevole. Ma questa volta il form factor è qualcosa di totalmente differente dal Galaxy Fold: non è uno smartphone che si trasforma in un tablet, ma uno smartphone tradizionale che grazie al suo display pieghevole riesce a piegarsi in due diventando estremamente compatto, in maniera simile al nuovo Motorola Razr.

Tuttavia Samsung Galaxy Z Flip è qualcosa di molto più avanzato rispetto al primo foldable di Motorola, in termini di specifiche tecniche. Si tratta di un top di gamma a tutti gli effetti, anche se non al livello della serie Galaxy S20. Ha un display Dynamic AMOLED pieghevole da 6,7 pollici in formato 22:9 e con una risoluzione di 1080 x 2636 pixel.

Il display si può aprire in diverse angolazioni e l’interfaccia si adatta di conseguenza, rendendo il dispositivo utile per fare video chat con le mani libere e per altri tipi di attività. Lo schermo è coperto da uno strato di Ultra Thin Glass che lo rende molto più resistente rispetto agli altri smartphone pieghevoli. Samsung Galaxy Z Flip è dotato anche di un display esterno da 1,1 pollici, utile quando il dispositivo è chiuso per guardare notifiche ed altre informazioni basilari. Samsung Galaxy Z Flip è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 855+, ha 8 GB di RAM e una memoria UFS 3.0 da 256 GB; non supporta il 5G.

Sul retro ha una doppia fotocamera da 12 MP f/1.8 e f/2.2 con sensore grandangolare, mentre frontalmente ha un obiettivo da 10 MP f/2.4. La batteria ha una capienza di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida a 15W e la ricarica wireless. Samsung Galaxy Z Flip ha degli altoparlanti stereo AKG, Android 10 preinstallato con One UI 2.0 e verrà rilasciato in tre colorazioni: Mirror Black, Mirror Purple e Mirror Gold. Sarà disponibile dal 14 Febbraio a un prezzo di 1500 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!