Home » News » Gadget » Mercato TV frena nel 2020: la sfida è tra Samsung e TCL, che supera LG
tcl tv

Mercato TV frena nel 2020: la sfida è tra Samsung e TCL, che supera LG

di Michele Ingelido

L’ultimo report mensile di DiScien ci mostra la situazione attuale sul mercato mondiale delle TV, aggiornata al secondo trimestre del 2020. Dalle statistiche pubblicate sul Monthly Global TV Shipment Report si evidenzia un lieve calo delle vendite, probabilmente causato dalla pandemia. C’è stato infatti un declino del 2% rispetto allo scorso anno, anche se il Nord America ha registrato un aumento del 39%. Ma quali sono i brand che hanno avuto più successo?

La risposta è semplice: quelli cinesi. Samsung si trova ancora al primo posto nella classifica del mercato TV, ma rispetto allo scorso anno è stato registrato un calo del 6% nelle spedizioni. Sono invece calate a picco LG e Sony, con un declino a doppia cifra e perdite rispettivamente del 24% e del 27% nel secondo trimestre del 2020. A trionfare è invece TCL, che ha registrato un’impennata nel secondo trimestre rispetto al primo ed ha superato LG, diventando così il secondo produttore mondiale di TV.

mercato tv 2020 marche

TCL è un marchio che si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia, specialmente con i suoi modelli smart economici e di fascia media venduti a prezzi molto convenienti. Subito dopo TCL troviamo Hisense: anche questo marchio cinese è riuscito a superare LG, sebbene con poco scarto. Essendo in tempi di pandemia non è possibile trarre conclusioni definitive sul trionfo dei brand cinesi, specialmente perchè la Cina è stata tra le prime nazioni in ripresa economica: non ci resta che attendere ulteriori risvolti per verificare se queste aziende hanno davvero un futuro più roseo.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti