Home » News » Software » Xiaomi rilascia MIUI Desktop: il Mi 10 Ultra si trasforma in un PC (o quasi)
xiaomi miui desktop

Xiaomi rilascia MIUI Desktop: il Mi 10 Ultra si trasforma in un PC (o quasi)

di Roberto Naccarella

Le modalità desktop come la DeX di Samsung sono sempre molto apprezzate dagli utenti grazie alla loro capacità di trasformare un prodotto Android in qualcosa di molto simile ad un PC. Una funzionalità, DeX, che ha poi avuto un concorrente decisamente competitivo come Huawei, che da tempo è al lavoro su una modalità desktop di questo tipo ma che ha dovuto momentaneamente interrompere lo sviluppo a causa del famoso ban inflitto dagli Stati Uniti. Ecco perchè, ad oggi, l’azienda cinese più avanti su questo aspetto sembra essere Xiaomi, che ha appena rilasciato in Cina la funzionalità MIUI Desktop su Xiaomi Mi 10 Ultra.

Non si tratta di una vera e propria modalità desktop, ma più una “via di mezzo” tra questa funzionalità e quella di “mirroring” dello smartphone su PC. Per farla breve, le applicazioni potranno essere aperte anche sul desktop a tutto schermo, in modo tale da poter utilizzare l’app godendo di una visione molto più ampia. Inoltre, i documenti e i file possono essere trascinati in maniera molto più semplice e rapida.

La MIUI Desktop di Xiaomi avrà anche la peculiarità di riuscire a funzionare in modalità wireless, ed è certamente un altro aspetto che troverà il consenso degli utenti del colosso cinese. Per ora è in distribuzione solo su Xiaomi Mi 10 Ultra, ma nel corso del tempo dovrebbe “sbarcare” anche su altri telefoni. Non ci resta che sperare che il rilascio di un aggiornamento che la includa arrivi presto anche sul mercato europeo. Nel frattempo, se avete uno smartphone senza desktop mode, potreste trovare interessante la nostra guida per trasformare Android in PC.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti