Home » News » Gadget » TCL mostra nuovi display pieghevoli, arrotolabili, OLED e MicroLED da 75″
tcl dtc 2021

TCL mostra nuovi display pieghevoli, arrotolabili, OLED e MicroLED da 75″

di Michele Ingelido

TCL infiamma la DTC 2021 di Shenzhen annunciando attraverso la sua sussidiaria CSOT un mare di nuovi display ad alto tasso di innovazione. Si spazia dagli enormi pannelli per TV con tecnologie innovative fino agli schermi per i dispositivi mobili del futuro, tra cui smartphone pieghevoli e dispositivi arrotolabili. Andiamo a scoprire tutte le novità.

Il più grande OLED con stampa ink-jet

tcl oled 8k ink-jet 65"

Con la collaborazione di JOLED la multinazionale cinese ha realizzato lo schermo OLED più grande mai creato con la stampa ink-jet, dotato di tecnologia OLED, risoluzione 8K e diagonale di 65 pollici. La stampa ink-jet consente di utilizzare fino al 90% dei materiali organici contenendo i costi per i pannelli di tipo OLED. La produzione di massa per questo tipi di pannelli dovrebbe iniziare nel 2024 e rendere molto più economiche le TV e gli altri prodotti con schermi OLED.

MicroLED da 75″

tcl microled da 75 pollici

TCL ha svelato al mondo anche un display MicroLED da 75 pollici, il più grande MicroLED in assoluto assieme ad un prototipo di Samsung risalente a oltre due anni fa. Questo schermo vanta una risoluzione di 2400 x 1400 pixel, luminanza fino a 600 cd/m^2 – nit e contrasto 100.000:1.

MicroLED trasparente da 125″

tcl microled trasparente da 125 pollici

Uno schermo trasparente di tipo MicroLED con diagonale di 125 pollici destinato al settore del digital signage. Potrà essere utilizzato per i cartelloni digitali da esporre nei punti vendita, per i luoghi pubblici e per la realtà aumentata in luoghi come i musei.

TCL porta i pannelli MiniLED nel gaming

tcl monitor curvo mini led da 49"

Tra i protagonisti della DTC 2021 c’è stato anche un display Mini LED da ben 49 pollici destinato ai monitor da gaming. Il display è curvo ed ha un formato 32:9, un refresh rate a 240 Hz e un local dimming a 5000 zone indipendenti, con una luminanza fino a 1800 cd/m^2 – nit.

Display arrotolabili e pieghevoli a 360°

tcl oled arrotolabile da 14"

TCL ha svelato un pannello OLED da 14 pollici con stampa ink-jet in grado di arrotolarsi e di assumere svariate dimensioni. Lo si può utilizzare come una piccola striscia per mostrare data e ora, come uno schermo orizzontale per l’utilizzo multimediale e in un form factor tipico dei tablet per sfruttare tutte le funzionalità del sistema operativo. Questo schermo può resistere a 100.000 mutazioni di forma.

tcl amoled da 8" pieghevole a 360°

E’ stato presentato anche uno schermo AMOLED con risoluzione di 2480 x 1860 pixel che può piegarsi fino a 360 gradi, quindi sia verso l’interno che verso l’esterno. Quando lo si piega verso l’interno il pannello viene totalmente protetto, mentre piegandolo verso l’esterno si generano due schermi. Il display ha una diagonale di 8 pollici e dura fino a 200.000 piegature.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti