Vivo V1+ è ufficiale: il chip proprietario migliorerà display e foto su mobile

Non solo Vivo è stato il primo produttore cinese di smartphone a realizzare un chip proprietario, ma siamo arrivati anche alla seconda generazione. E’ ufficiale Vivo V1+: un nuovo chip della Blue Factory che sarà a bordo dei suoi prossimi top di gamma e si occuperà di migliorare sia la qualità delle immagini sul display che le prestazioni fotografiche di questi smartphone.

Vivo V1+ debutterà sulla imminente serie X80 e verrà abbinato ai processori MediaTek Dimensity 9000 e Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. Il nuovo chip si presenta con miglioramenti per il colore, i ritratti e altri aspetti degli scatti, e si serve dell’intelligenza artificiale per migliorare di parecchio la qualità dell’immagine. Grazie a nuovi algoritmi viene ottimizzata l’allocazione delle risorse della CPU, viene ridotto il calore generato e viene anche aumentata l’efficienza del processore e di conseguenza anche l’autonomia della batteria.

I test dimostrano che Vivo V1+ migliora l’autonomia del 10%. L’influenza di questo chip sarà importante anche in scenari di utilizzo come il gaming, in quanto appunto migliorerà sia la qualità dell’immagine nelle sessioni di gioco che i consumi energetici. Solo quattro giorni ci separano dall’uscita della serie X80, la cui presentazione è fissata per il 25 aprile: ci vorrà poco, quindi, per vedere il nuovo chip proprietario in azione.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!