Home » News » Gadget » Xiaomi al MWC 2023 con smartphone, gadget e innovazione
xiaomi 13 e 13 pro

Xiaomi al MWC 2023 con smartphone, gadget e innovazione

di Michele Ingelido

Xiaomi si è presentata al Mobile World Congress 2023 con un mare di novità. Dei nuovi Xiaomi 13, 13 Pro e 13 Lite abbiamo già parlato in separata sede, quindi adesso ci concentreremo sui restanti annunci che non sono affatto meno interessanti rispetto ai nuovi smartphone di punta.

Xiaomi Buds 4 Pro

Fra le novità di maggior spessore almeno per l’Italia troviamo le cuffie Bud 4 Pro con Hi-Res Audio Wireless e la tecnologia LDAC di Sony che porta la velocità di trasferimento dati a 990 kbps e fino a 32 bit di profondità. Hanno anche un sistema di cancellazione attiva del rumore fino a 48 dB e una funzione audio dimensionale che rileva i movimenti della testa regolando il suono di conseguenza.

Hanno driver da 11 mm, un chip multi core a 12 nm, la certificazione IP54, la connettività Bluetooth 5.3 e una batteria che dura fino a 9 ore con una singola carica, che salgono a 38 ore con la custodia. In Italia vengono proposte nei colori Star Gold e Space Black al prezzo di listino di 249,99 euro.

Xiaomi Watch S1 Pro

Altrettanto importante è il Watch S1 Pro, con sensore per il rilevamento della temperatura corporea, corona girevole e vetro zaffiro antigraffio, nonché con un display AMOLED da 1,47 pollici con risoluzione di 480 x 480 pixel personalizzabile con oltre 100 quadranti. Può monitorare oltre 100 attività sportive, ha una batteria che dura fino a 14 giorni, altoparlanti e microfoni per chiamate Bluetooth. Vanta sensori di frequenza cardiaca, SpO2, GPS e NFC, oltre alla connettività Bluetooth 5.2. Il prezzo per l’Italia ammonta a 299,99 euro.

Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra

Arriva anche il monopattino elettrico più avanzato del brand cinese. E’ il suo primo monopattino dotato di sistema a doppia sospensione per una guida più sicura e stabile anche su strade più sconnesse. Ha gomme DuraGel da 10 pollici antiforatura e autosigillanti, raggiunge velocità fino a 25 km/h e può affrontare pendenze fino al 25%.

La batteria dura fino a 70 km, il telaio è robusto, resistente alla corrosione e allo stesso tempo leggero. Il monopattino può sostenere un massimo di 120 kg ed ha la certificazione IP55. Almeno per ora, però, non è previsto per l’Italia; sul mercato globale costerà intorno ai 1.000€.

Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition

Arrivano anche dei nuovi occhiali in realtà aumentata, con schermi dalla grande definizione e luminosità adattiva, oltre alla connettività Snapdragon Space, al tracciamento delle mani e ad un’integrazione con smartphone e altri device. Sono interamente wireless, con un ritardo di soli 3 ms nella connessione con lo smartphone e fino a 50 ms per lo scambio dati completo.

Hanno la piattaforma Snapdragon XR2 Gen 1, sono realizzati in lega di magnesio-litio con elementi in fibra di carbonio per un peso totale di soli 126 grammi. Hanno display MicroOLED con risoluzione angolare di 58 PPD e luminosità fino a 1.200 nit, oltre a lenti elettrocromiche che si adattano alle condizioni di luce ambientali e possono rendersi completamente scure. Hanno un sistema di gesture per un controllo accurato e sfruttano l’interno delle dita come se fosse una tastiera.

Hanno anche una fotocamera AON a basso consumo per il tracciamento continuo dei gesti, ma si possono controllare anche dallo smartphone. Possono controllare la casa connessa e mostrare i contenuti dalla TV. La compatibilità è garantita con i dispositivi che supportano Snapdragon Spaces, tra cui i nuovi Xiaomi 13. Per ora però sono un concept e non sappiamo se e quando saranno disponibili.

Robot

Il colosso cinese ha mostrato al MWC 2023 anche dei robot. Tra questi CyberDog che somiglia al robot Sport di Boston Dynamics (ma più piccolo) e CyberOne, un robot umanoide da 177 cm e 55 kg che può sollevare 1,5 kg e muoversi simulando i movimenti umani.

MIUI 14

Xiaomi ha infine annunciato quali saranno i prossimi dispositivi che riceveranno l’aggiornamento a MIUI 14, a partire dal Q1 del 2023. Si tratterà di Xiaomi 12T Pro, 12T, 12 Pro, 12, 12X, 12 Lite, 11T Pro, 11T, Mi 11 Ultra, Mi 11i, Mi 11, 11 Lite 5G NE, Mi 11 Lite 5G, Mi 11 Lite, Redmi Note 11 Pro+ 5G, Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 10 e Redmi 10 5G.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti