Home » News » Software » ChatGPT arriva su Opera e fa i riassunti dei contenuti web
ChatGPT Plus

ChatGPT arriva su Opera e fa i riassunti dei contenuti web

di Paolo Violante

L’aggiornamento più recente del noto browser Opera introduce un’innovativa barra laterale e una nuova funzionalità chiamata Smart AI Prompts, entrambe alimentate dall’intelligenza artificiale di ChatGPT e ChatSonic, in grado di riassumere pagine web. Per accedere a queste nuove funzioni, gli utenti devono innanzitutto aggiornare il browser all’ultima versione disponibile.

Una volta completato l’aggiornamento, è possibile avviare la procedura guidata di configurazione rapida per abilitare l’opzione “AI Prompts”, che si trova nella parte inferiore dell’interfaccia. Con l’attivazione di questa opzione, i pulsanti dei chatbot saranno visibili nella barra laterale e potranno essere lanciati direttamente in una scheda del browser.

Tuttavia, è importante ricordare che, per utilizzare i chatbot, gli utenti dovranno effettuare l’accesso a uno o entrambi i servizi, in base alle loro esigenze. Inoltre, i nuovi AI Prompts contestuali del browser possono essere utilizzati anche evidenziando il testo su una pagina web, facilitando l’interazione tra il chatbot e il testo presente sulla pagina.

Durante l’utilizzo, i Prompt di ChatGPT sono contrassegnati dal colore verde, mentre quelli di ChatSonic sono viola. L’integrazione tra intelligenza artificiale e browser per Opera è solo all’inizio, e si prevede che ulteriori funzionalità innovative saranno introdotte in una seconda fase, con l’implementazione del motore di Opera basato su LLM GPT.

Per saperne di più sui vantaggi dell’aggiornamento di Opera, si può visionare il video promozionale rilasciato dall’azienda, che illustra le nuove funzionalità in dettaglio.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti