Home » News » Software » Amazon lancia la sua AI generativa: nasce Bedrock
intelligenza artificiale (IA)

Amazon lancia la sua AI generativa: nasce Bedrock

di Michele Ingelido

È arrivata più tardi rispetto a Microsoft e Google nonostante sia insieme ad essi il principale fornitore mondiale di servizi cloud, tuttavia adesso anche Amazon ce l’ha fatta. Attraverso la divisione Amazon Web Services, la multinazionale di Jeff Bezos ha lanciato ufficialmente una suite di servizi di intelligenza artificiale generativa per competere con strumenti come ChatGPT e Dall-E: il suo nome è Bedrock.

La suite ha come funzionalità principale offrire agli sviluppatori la possibilità di integrare servizi di intelligenza artificiale per generare testo all’interno dei loro software. Microsoft e Google hanno messo a disposizione già da un po’ questo tipo di strumento, ma meglio tardi che mai. Con Amazon Web Services gli sviluppatori potranno usufruire di diversi modelli con caratteristiche e obiettivi differenti.

Tra questi abbiamo Titan con un modello che può generare testo per i blog, e-mail e altri documenti ed un altro modello che può aiutare con la ricerca e la personalizzazione. C’è anche un modello che trasforma il testo in immagini, oltre ad un modlelo di Anthropic, società supportata da Google. Amazon si sta impegnando per evitare che l’output della sua AI non sia affetto da problemi di imprecisione e allucinazione e Titan si potrà personalizzare con i dati dei clienti.

Bedrock è disponibile per gli sviluppatori in anteprima limitata: per provarlo sarà necessario iscriversi a una lista di attesa. Restano invece da capire i prezzi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti