Home » News » App & Gaming » Arriva l’emulatore di iOS per Android, ma non è ancora perfetto
ios 16

Arriva l’emulatore di iOS per Android, ma non è ancora perfetto

di Paolo Violante

Il 2023 ha visto l’emergere di interessanti sviluppi nel campo dell’emulazione di applicazioni iOS su diverse piattaforme. Gli appassionati di Apple, attualmente in attesa del rilascio di iOS 17, sono entusiasti delle nuove funzionalità previste, tra cui Dynamic Island, miglioramenti nella funzione di ricerca e innovazioni nel centro di controllo.

Tuttavia, è importante notare due progetti di emulazione che hanno attirato l’attenzione di molti. Il primo, touchHLE, è stato sviluppato da Hikari no Yume e consente l’emulazione di vecchie app iOS su Mac e PC Windows. Sebbene non permetta di eseguire una versione completa del sistema operativo Apple, touchHLE offre la possibilità di emulare alcuni giochi come Super Monkey Ball e Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D.

Successivamente, un altro sviluppatore di nome ciciplusplus ha ampliato le possibilità di emulazione portando iOS su dispositivi Android. L’emulatore sviluppato da ciciplusplus presenta però una limitazione: funziona esclusivamente su processori con architettura AArch64. Ad oggi, l’emulatore è stato testato solo con il gioco Super Monkey Ball, e non è ancora stato verificato il suo funzionamento con altre app o giochi.

Nonostante questi progetti siano allettanti, non tutti gli utenti ne sono interessati e, al momento, non ci sono piani concreti per estendere ulteriormente l’emulatore. Ciò non toglie, però, che sia affascinante osservare l’evoluzione di questi strumenti e l’ingegno dei loro sviluppatori, che cercano continuamente di superare i limiti delle piattaforme e delle tecnologie.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti