Home » News » Smartphone » Apple annuncia iPhone 15, Apple Watch Ultra 2 e Series 9
iphone 15 series

Apple annuncia iPhone 15, Apple Watch Ultra 2 e Series 9

di Michele Ingelido

Si è da poco concluso l’evento Wonderlust di Apple che ha visto la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 15 in 4 varianti. Una presentazione che segna definitivamente il passaggio della mela morsicata dalla porta Lightning alla porta USB-C. E oltre ai nuovi melafonini sono stati annunciati anche i nuovi Apple Watch Series 9 e Ultra 2.

iPhone 15 e 15 Plus

iPhone 15 e 15 Plus sono sprovvisti di notch ma hanno a bordo la Dynamic Island, e sostituiscono come accennato la porta Lightning con la USB-C. Il display della variante standard è un Super Retina XDR da 6,1 pollici, quello del Plus è un 6,7 pollici, entrambi con Ceramic Shield e luminosità di 1600 nit, oltre a supporto Dolby Vision.

Le colorazioni sono rosa, giallo, verde, blu e nero con certificazione IP68 e vetro posteriore realizzato con processo a infusione di colore con finitura opaca. Il processore è l’Apple A16 Bionic con CPU a 6 core, GPU a 5 core e Neural Engine a 16 core. Sul retro ci sono due fotocamere da 48 e 12 MP con grandangolo, OIS e zoom ottico 2x. A bordo troviamo una modalità ritratto in grado di attivarsi automaticamente all’occorrenza e un chip Ultra Wideband di seconda generazione che supporta distanze maggiori per prestazioni migliori con le funzioni Posizione precisa per Trova i miei amici e Dov’è.

A bordo ci sono anche rilevamento incidenti e SOS emergenze via satellite. Ci sono la funzione Isolamento vocale, il 5G e il supporto eSIM, oltre alla porta USB-C. Lanciati anche diversi accessori: portafoglio MagSafe FineWoven, custodia MagSafe FineWoven, custodia trasparente e custodia MagSafe in silicone, con prezzi da 59 a 69 euro.

iPhone 15 e 15 Plus saranno in pre-ordine da venerdì 15 settembre alle 14, con vendite a partire dal 22 settembre. Il modello standard costa 979 euro in versione 128 GB, 1109 euro in versione 256 GB e 1359 euro in versione 512 GB, mentre il Plus costa rispettivamente 1129, 1259 e 1509 euro.

iPhone 15 Pro e Pro Max

Le varianti Pro si differenziano non per i display da 6,1 e 6,7 pollici, quanto per la scocca realizzata in titanio grado 5 e cornici ancora più sottili. La finitura del telaio è spazzolata e più ergonomica, con retro in vetro spazzolato. Lo switch laterale viene sostituito dal tasto azione personalizzabile con una serie di funzionalità (accessibilità, comandi, modalità silenziosa, fotocamera, torcia, full immersion, lente di ingrandimento, traduzione, memo vocali).

Il processore è un Apple A17 Pro costruito a 3 nm da TSMC, con il 10% di velocità in più e Neural Engine dalla velocità raddoppiata. La GPU aumenta del 20% le prestazioni e arriva il ray tracing accelerato dall’hardware. C’è anche un decoder AV1 integrato, oltre ad un chip Ultra Wideband di 2a generazione. Non manca il Wi-Fi 6E e questi melafonini sono i primi smartphone compatibili con Thread.

Porta USB-C anche qui, con supporto 3.0 per velocità fino a 10 Gigabit al secondo. I display hanno la Dynamic Island, la tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120 Hz, l’HDR e luminosità di 1600 nit. Sul retro abbiamo la fotocamera principale da 48 MP, un sensore grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo 3x da 12 MP, con OIS. Sul Pro Max invece del teleobiettivo abbiamo un tetraprisma con OIS combinata e modulo di spostamento del sensore 3D autofocus, per uno zoom ottico fino a 5x e 120 mm.

L’autonomia arriva fino a 23 ore di riproduzione video sul Pro e fino a 29 su Pro Max, con ricarica wireless MagSafe. Pre-ordini dal 15 settembre e vendite dal 22 settembre con prezzi a partire da 1239 e 1489 euro rispettivamente. Dal 18 settembre iCloud+ introdurrà due nuovi piani da 6 e 12 TB a 29,99 e 59,99 euro al mese rispettivamente.

Apple Watch Ultra 2

apple watch ultra 2

Apple Watch Ultra 2 ha un display da 3.000 nit, introduce il nuovo processore SiP S9, il nuovo Neural Engine a 4 core con gesture doppio tocco, la funzione Siri on device e la funzione Posizione precisa per iPhone. L’autonomia rimane a 36 ore con uso standard e c’è un nuovo quadrante modulare Ultra che mostra dati in tempo reale come secondi, altitudine e profondità. Sarà disponibile dal 22 settembre con un prezzo base di 909 euro.

Apple Watch Series 9

Apple Watch Series 9 introduce il nuovo processore SiP S9 costruito a 5 nm che migliora la GPU del 30% e la CPU con il 60% di transistor in più. Il Neural Engine si rinnova ed ha 4 core per eseguire operazioni di machine learning al doppio della velocità. L’autonomia arriva a 18 ore e c’è il chip UWB di seconda generazione.

Migliora il display che arriva a 2.000 nit di luminosità massima ed arriva una nuova gesture del doppio tap. Sarà disponibile dal 22 settembre in Italia con un prezzo a partire da 459 euro per la versione 41 mm e 489 euro per quella da 45 mm. Il Watch SE passa a 289 euro di partenza.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti