L’attesissimo Dimensity 9500 di MediaTek è diventato realtà. Il nuovo processore top di gamma alimenterà gran parte degli smartphone Android di punta dell’imminente nuova generazione, a partire da modelli come OPPO Find X9 e X9 Pro, e competerà direttamente con l’imminente Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm.
Il Dimensity 9500 apporta miglioramenti molto significativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale, del gaming e dell’efficienza energetica. Ha un design all big core con un core ARM C1-Ultra da 4,21 GHz, tre core ARM C1-Premium da 3,5 GHz e quattro core ARM C1-Pro da 2,7 GHz. Supporta RAM LPPDR5X, memorie UFS 4.1 four-lane e ha una GPU ARM Mali G1-Ultra che migliora le performance del 33% e l’efficienza energetica del 42%.
Il processore garantisce prestazioni in single core fino al 32% superiori, in multi-core fino al 17% superiori e in efficienza energetica miglioramenti fino al 55%, mentre in multi-tasking nei giochi e nelle app per le chiamate audio l’efficienza migliora del 30%. Non manca ovviamente una NPU che è la MediaTek 990 9a gen con Generative AI Engine 2.0, che raddoppia la potenza di calcolo e supporta l’elaborazione di LLM BitNet a 1,58 bit, abbassando il consumo energetico fino al 33%. Questi sono solo alcuni dei miglioramenti di Dimensity 9500 che inizierà a fare capolino sul mercato già dalle prossime settimane.