Home » News » Software » INPS lancia lo Sportello Telematico Evoluto: come funziona
inps mobile

INPS lancia lo Sportello Telematico Evoluto: come funziona

di Michele Ingelido

INPS accelera nella trasformazione digitale lanciando un nuovo servizio molto importante per i cittadini: lo Sportello Telematico Evoluto. Grazie a questo servizio,, sviluppato da Minsait, i cittadini potranno svolgere online le stesse operazioni che svolgono presso lo sportello fisico, in videochiamata con un operatore preposto.

Si riducono così i tempi nella comunicazione tra INPS e cittadini. Il servizio è stato già ampiamente utilizzato in una fase sperimentale introdotta in undici sedi e gli appuntamenti sono aumentati di oltre 10 volte, perfino nei mesi estivi. Ma come si fa ad accedere allo Sportello Telematico Evoluto?

Semplice, basta prenotare un appuntamento tramite MyINPS, l’app INPS Mobile o il Contact Center. Si può procedere anche dallo sportello di prima accoglienza, con possibilità di collegarsi nella data dell’appuntamento usando l’identità digitale. Durante la comunicazione con l’operatore, oltre alla videochiamata i cittadini hanno a disposizione chat, scambio e protocollazione dei documenti, nonché il rilascio della ricevuta immediato.

La piattaforma mette anche a disposizione 72 ore di tempo per caricare allegati mancanti, senza la necessità di richiedere un nuovo appuntamento. La piattaforma è modulare, ciò vuol dire che potrà essere estesa ad altri servizi della PA in futuro, per semplificare ancora di più l’accesso dei cittadini ai servizi delle istituzioni.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info


Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News!

Potrebbe anche interessarti