Vivo ha annunciato ufficialmente OriginOS 6 durante la sua Developer Conference 2025, nella quale sono stati annunciati anche BlueOS 3.0 e CarLink 3.0. Il nuovo sistema operativo è particolarmente importante perchè segna un punto di svolta per il brand sul mercato globale: la Funtouch OS verrà sostituita proprio da lui.
OriginOS 6 si presenta con un nuovo design con elementi tridimensionali, effetti traslucenti e ombre avanzate che ricordano il design Liquid Glass di iOS 26 annunciato da Apple il mese scorso. Le animazioni sono state aggiornate con nuovi effetti di movimenti e i dettagli sono stati perfezionati per un’esperienza più intuitiva e naturale con lo smartphone.
Su OriginOS 6 arriva anche un nuovo design per le icone, le quali diventano più raffinate in termini di luci e ombre. La nuova versione dell’interfaccia basata su Android 16 verrà annunciata per il mercato globale il 15 ottobre e sarà a bordo degli smartphone delle serie Vivo X300 e iQOO 15.

La beta è stata già annunciata per il mese di novembre e i primi smartphone a riceverla saranno Vivo X Fold5, X200 Series, iQOO 13 Series e iQOO Neo10 Series. Seguiranno sempre a partire dalla Cina anche molti altri smartphone, come da roadmap visibile nell’immagine sopra.