OpenAI aggiorna i suoi servizi di intelligenza artificiale con due grandi novità. La prima è una nuova versione di ChatGPT Images, il quale va ad aggiornare in modo molto significativo il modello di generazione delle immagini dentro ChatGPT. Stando all’azienda, adesso è integrato il modello di generazione immagini più avanzato visto finora: migliorano la fedeltà delle istruzioni, la precisione delle modifiche e la velocità di generazione, che aumenta fino a 4 volte rispetto alla precedente versione.
ChatGPT Images riesce a seguire le istruzioni dell’utente in modo più affidabile, fino ai dettagli più piccoli, ma allo stesso tempo senza alterare l’identità visiva delle foto e senza modificare altri dettagli non richiesti. Migliorano aggiunta, rimozione, combinazione, fusione e trasposizione degli elementi nelle immagini, nonché le trasformazioni creative, ossia il cambiamento e l’aggiunta di elementi complessi come testi e layout. Aumenta anche la capacità di seguire istruzioni strutturate, con il modello che è in grado di rispettare relazioni precise tra elementi. La distribuzione globale è stata avviata per tutti.
Nel frattempo, il chatbot si arricchisce anche con l’integrazione di Apple Music, che dai prossimi mesi si potrà usare direttamente nelle conversazioni. Sarà possibile creare playlist specifiche con un prompt e cercare brani con linguaggio naturale anche in modo impreciso. Tra le prossime integrazioni ci saranno Adobe, Airtable, OpenTable, Replit e Salesforce.
Tech for Dummies