Apple ha annunciato ufficialmente Creator Studio: l’obiettivo è quello di rendere accessibili ai creativi tutti gli strumenti professionali di cui hanno bisogno tramite la sottoscrizione di un solo abbonamento. Si tratta infatti di una raccolta di applicazioni per l’editing video, la produzione musicale, l’imaging creativo e la produttività visiva, che non preclude la possibilità di acquistare le singole app professionali e preserva la privacy, ma le rende anche tutte accessibili con un unico canone mensile.
Tra le applicazioni ci sono Final Cut Pro, Logic Pro, Pixelmator Pro, Keynote, Pages, Numbers, Freeform, Motion, Compressor e MainStage: alcune di esse, già disponibili gratuitamente, sbloccano delle funzionalità premium con l’acquisto del pacchetto. Apple ha deciso di mettere a disposizione una prova gratuita di Creator Studio e opzioni dedicate a studenti e universitari. Alle applicazioni in questione sono state aggiunte anche nuove funzionalità di diversi tipi.
L’abbonamento Apple Creator Studio sarà disponibile dal 28 gennaio con un costo di 12,99 euro al mese o 129 euro all’anno: i nuovi abbonati avranno un mese di prova gratuito. Per studenti e docenti universitari l’abbonamento ha un costo di 2,99 euro al mese o 29 euro all’anno. L’acquisto si può effettuare tramite App Store ed è disponibile la condivisione in famiglia (fino a 6 persone). Alcune funzionalità hanno bisogno di Apple Intelligence.
Tech for Dummies