Stangata enorme per tutti coloro che amavano fare shopping online dalla Cina su siti come AliExpress, Shein e Temu. Allo scopo di limitare la concorrenza sleale nei confronti dei venditori europei nel commercio elettronico, l’UE ha deciso di ratificare la misura che prevede l’introduzione di dazi per piccoli pacchi provenienti da Paesi extracomunitari.
A partire dal 1° luglio 2026, gli Stati membri dell’Unione Europea introdurranno un dazio doganale forfettario provvisorio dall’importo di 3 euro su tutti gli articoli contenuti in piccoli pacchi dal valore inferiore ai 150 euro inviati ai consumatori UE. La tassa sarà applicata a ognuna delle categorie commerciali contenute nei pacchi, quindi, per esempio, se un pacco conterrà due prodotti di una categoria e uno di un’altra si pagheranno 6 euro di dazio.
Il sistema del dazio forfettario resterà in vigore fino a quando sarà operativo il centro doganale digitale dell’UE, protagonista di una riforma ad ampio spettro del quadro doganale. Tale centro sarebbe in arrivo nel 2028. Per il momento non è noto come hanno intenzione di reagire i siti come AliExpress, Temu e Shein, i quali potrebbero cercare degli escamotage per aggirare la tassa e mantenere la convenienza per i loro acquirenti a scapito dei venditori europei, i quali sono vincolati da normative e costi del lavoro non paragonabili a quelli cinesi o di altri mercati extracomunitari.
Tech for Dummies