Home » News » Smartphone » NexPhone è il primo smartphone con Windows 11, Linux e Android
NexPhone

NexPhone è il primo smartphone con Windows 11, Linux e Android

di Michele Ingelido

Gli smartphone mainstream con sistemi operativi diversi da Android e iOS sono solo un lontano ricordo, tuttavia è appena arrivata l’eccezione che conferma la regola. Il suo nome è NexPhone e si tratta di un telefono in grado di eseguire non solo Android, ma anche Linux e perfino Windows 11. A realizzarlo è stato un produttore di accessori di nome Nex Computer.

NexPhone è uno smartphone con Android 16 che sfrutta la modalità desktop nativa dell’ultima versione del sistema operativo del robottino verde per collegarsi a monitor esterni e offrire un’esperienza utente simile a quella di un PC. In più, può eseguire la distribuzione Debian di Linux sotto forma di applicazione mentre Android è in esecuzione.

E non solo, perché per mezzo di un riavvio completo, su NexPhone è possibile utilizzare per fino Windows 11, con tanto di itnerfaccia inclusiva di Tile che ricorda Windows 10 Mobile. Se lo smartphone viene collegato al monitor, anche con Debian e Windows 11 è possibile avere un’interfaccia desktop.

Tra le caratteristiche tecniche del dispositivo troviamo un processore Qualcomm QCM6490, realizzato per dispositivi IoT, che verrà supportato da Qualcomm fino al 2036. In più ci sono un display LCD da 6,58 pollici a 120 Hz, 12 GB di RAM, 256 GB di memoria espandibile e una batteria da 5000 mAh con ricarica wireless. Il prezzo sarà di 549 dollari, ora è in prenotazione con un anticipo di 199 dollari e sarà disponibile nel terzo trimestre dell’anno. Lo smartphone può sostituire il PC e Nex Computer vuole dimostrarlo.

Fonte

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info


Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News!

Potrebbe anche interessarti