Home » News » Software » ClawdBot (OpenClaw): spopola l’agente AI per tutti, ma è un pericolo
OpenClaw

ClawdBot (OpenClaw): spopola l’agente AI per tutti, ma è un pericolo

di Michele Ingelido

Un agente AI open-source installabile su un PC e in grado di gestire praticamente tutto: un sogno, ma non tutto è oro ciò che luccica. ClawdBot, rinominato prima in Moltbot e poi in OpenClaw, promette proprio queste meraviglie: sfruttando l’intelligenza artificiale generativa, è in grado di inserirsi nel sistema operativo per fare di tutto in nome dell’utente.

Con OpenClaw è possibile monitorare in automatico la posta con tanto di notifiche in tempo reale, gestire i calendari, filtrare telefonate e tanto altro, grazie ad un’integrazione completa con le applicazioni. Per questo motivo in molti stanno usando il nuovo assistente delle meraviglie, tuttavia un allarme lanciato dagli esperti mette tutti gli utenti in guardia circa il suo utilizzo.

Heather Adkins, che è il vicepresidente di sicurezza di Google Cloud, ha invitato tutti gli utenti ad evitare l’utilizzo di OpenClaw in quanto si tratta per lui di uno strumento molto pericoloso. Dato che questo assistente è in grado di insinuarsi nelle applicazioni, può visualizzare tutti i dati dell’utente e accedere a ogni suo account: per utilizzarlo è infatti necessario fornirgli un accesso completo al sistema, con tutti i rischi per la sicurezza che ne derivano.

Anche se l’assistente viene eseguito in locale, OpenClaw deve accedere agli account e alle credenziali dell’utente per svolgere le sue attività, ciò significa che gli si forniscono i dati delle proprie app di messaggistica con crittografia, i numeri di telefono e perfino le credenziali per accedere ai conti bancari. Le informazioni vengono salvate dal bot sul PC, ma sono in chiaro e senza protezione. Questo vuol dire che se la macchina che ha il bot installato viene infettata da un virus, tutto ciò a cui l’assistente ha accesso potrebbe essere compromesso. A voi la decisione.

Via

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info


Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News!

Potrebbe anche interessarti