MWC 2016: riepilogo completo del 22 febbraio

Si, è vero, ieri sono stati lanciati Samsung Galaxy S7, LG G5 e la maggior parte dei dispositivi più importanti. Ma il MWC 2016 è iniziato il 22 febbraio a Barcellona, e ci sono stati altri smartphone e accessori altrettanto interessanti. Hanno partecipato alla fiera più importante del mondo per i dispositivi mobili case produttrice del calibro di Sony, Acer e HP. Abbiamo visto nuovi smartphone Android economici, top di gamma e di fascia media e anche un potentissimo smartphone Windows 10 Mobile.

Vi siete persi qualcosa? Non andate nel panico, in queste righe vi forniremo un riepilogo completo della giornata del 22 febbraio al MWC 2016. E nel caso vi foste persi gli importanti eventi di Huawei, LG, Samsung, Alcatel e altre importanti case produttrici avvenuti il giorno prima, vi lasciamo il link per il riepilogo completo del 21 febbraio. Ma partiamo subito con le case produttrici più importanti e verifichiamo tutte le innovazioni della tecnologia che sono adesso ufficiali.

mwc 2016

MWC 2016: Sony

mwc 2016

Sony ha sorprendentemente rivelato alcuni (molto) innovativi accessori smartphone una nuova serie di smartphone chiamata Xperia X, e per uno degli smartphone presenti (di fascia alta) alcuni stanno già pensando addirittura che potrebbe sostituire la serie Z. Gli smartphone in questione sono il dispositivo di fascia media Sony Xperia X, il top di gamma Sony Xperia X Performance e l’entry level Sony Xperia XA. Il primo ha un display da 5 pollici con risoluzione HD, e sul piano hardware vanta un processore octa core Qualcomm Snapdragon 650, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Fotocamere da 23 e 13 Megapixel, batteria da 2620 mAh e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Sony Xperia X Performance ha un display da 5 pollici con risoluzione Full HD, e vanta una certificazione IP68 che lo rende waterproof. Nel comparto hardware c’è un processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 820, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile. Stesse fotocamere del precedente smartphone, mentre la batteria è da 2700 mAh.

Sony Xperia XA infine ha un display HD da 5 pollici. Si differenzia dagli altri per un design un po’ più carino quasi senza bordi. Ma per le specifiche tecniche è inferiore. Abbiamo un processore MediaTek MT6755, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. Fotocamere da 13 e 8 Megapixel, e batteria da 2300 mAh.

Gli accessori smartphone lanciati sono i seguenti:

  • Sony Xperia Ear: un auricolare Bluetooth parlante che informa sulle notifiche e tanto altro senza guardare lo schermo. Supporta anche i comandi vocali
  • Sony Xperia Eye: una videocamera con clip che si attacca ai capi di abbigliamento, anch’essa con supporto ai comandi vocali
  • Sony Xperia Projector: un proiettore portatile dotato anche di touchscreen sull’immagine proiettata
  • Sony Xperia Agent: dispositivo per controllare la casa, dotato di fotocamera, che funziona tramite IoT
  • Un controller per automobile che permette di controllare lo smartphone senza togliere gli occhi dal parabrezza

MWC 2016: HP

mwc 2016

HP ha lanciato il miglior smartphone Windows 10 Mobile mai realizzato fino ad ora con due accessori smartphone; il device si chiama HP Elite x3. Si tratta di un flagship che si può trasformare in PC tramite la modalità Continuum del sistema operativo Microsoft. Vanta un display da 6 pollici con risoluzione Quad HD, e nel comparto hardware ha un processore Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 2 TB. Fotocamere rispettivamente da 16 e 8 Megapixel, e batteria da 4150 mAh.

Gli accessori smartphone lanciati sono i seguenti:

  • Desk Dock: una docking station per collegare lo smartphone ai monitor e alle tastiere e farlo diventare un PC desktop. E’ dotata di due porte USB di tipo A ed una di tipo C, insieme ad una porta Ethernet per connettersi ad internet con un modem o router
  • Mobile Extender: un monitor LCD da 12,5 pollici utile per connettere lo smartphone Windows 10 Mobile

MWC 2016: Alcatel

mwc 2016

Alcatel ha reso ufficiale, dopo Alcatel Idol 4 e 4S del 21 febbraio, la sua nuova gamma di smartphone Alcatel POP 4. Ha quindi annunciato 3 nuovi smartphone: POP4, POP4+ e POP4S. Il primo è un entry level e ha un display da 5 pollici con risoluzione HD. Nel comparto hardware c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 210, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 32 GB. Fotocamere da 8 e 5 Megapixel, mentre la batteria ha 2500 mAh.

POP4+ è di fascia bassa con quasi tutte le stesse caratteristiche ma leggermente superiore. Il display HD è da 5,5 pollici e sul piano hardware abbiamo 1,5 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. Alcatel POP4S è invece un midrange con display da 5,5 pollici e risoluzione Full HD. Il processore è un MediaTek MT6755M, ci sono 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. Le fotocamere sono da 13 e 5 Megapixel, mentre la batteria è da 2960 mAh.

MWC 2016: Acer

mwc 2016

Acer ha annunciato ben 4 smartphone: si tratta dell’high end Acer Liquid Jade 2, il midrange Acer Liquid Z630S e gli entry level Acer Liquid Zest e Zest 4G. Il primo ha un display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione Full HD. Nel comparto hardware c’è un processore Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibile. Fotocamere da 21 e 8 Megapixel.

Acer Zest e Zest 4G hanno un display da 5 pollici con risoluzione HD. Il primo ha un processore MediaTek quad core da 1,3 Ghz, mentre il secondo ha 1 Ghz. Fotocamere rispettivamente da 8 e 5 Megapixel e prezzi bassissimi: solo 109 e 149 euro. Acer Liquid Z630S ha un display da 5,5 pollici con risoluzione HD, un processore octa core MediaTek MT6753 da 1,3 Ghz, 3 GB di memoria RAM e storage da 32 GB. Fotocamere entrambe da 8 Megapixel e batteria da 4000 mAh. Il suo prezzo sarà di 249,90 euro.

MWC 2016: HTC

mwc 2016

HTC ha lanciato il già annunciato HTC One X9: non è una novità ma adesso è comunque ufficiale. Il display ha una diagonale di 5,5 pollici e visualizza ad una risoluzione Full HD. Sotto la scocca abbiamo un processore octa core MediaTek Helio X10 dalla frequenza di 2,2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le fotocamere hanno risoluzioni di 13 e 5 Megapixel. La prima registra in 4K, è dotata di stabilizzatore ottico e può scattare foto in formato RAW. Infine la batteria ha una capacità di 3000 mAh ed il prezzo internazionale andrà intorno ai 370 dollari.

MWC 2016: Gionee

mwc 2016

Gionee ha presentato il modello di fascia media Gionee Elife S8. Ha un design in metallo e il suo display ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD e tecnologia AMOLED, oltre alla suggestiva curvatura 2.5D. Novità importante è la presenza del 3D Touch, tecnologia che permette al display di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco sbloccando nuove opzioni nell’interfaccia utente. Nel comparto hardware abbiamo un processore octa core MediaTek Helio P10, 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno. Fotocamera principale da 16 Megapixel e batteria da 3000 mAh, con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

MWC 2016: Wiko

mwc 2016

Wiko si è data da fare presentando 3 smartphone: Wiko Fever Special Edition, Wiko U Feel e U Feel Lite. Il primo è una variante avanzata di Wiko Fever ed è stato aumentato il suo storage interno a 32 GB oltre alla disponibilità in più colorazioni. Il suo prezzo sarà di 249 euro.

Wiko U Feel sarà di fascia bassa ed avrà un display HD con diagonale di 5 pollici e curvatura 2.5D. Sul piano hardware abbiamo un processore quad core da 1,3 Ghz, 3 GB di RAM e 16 GB di storage. Fotocamere rispettivamente da 13 e 5 Megapixel, e batteria da 2900 mAh. Il suo prezzo di listino sarà 199,99 euro.

Wiko U Feel Lite sarà ancora più economico e costerà 179,99 euro. Avrà 2 GB di RAM e 8 Megapixel di fotocamera, mentre tutte le altre caratteristiche saranno uguali al precedente standard. L’uscita degli smartphone è prevista per maggio.

MWC 2016: MediaTek

mwc 2016

Infine vi segnaliamo la casa produttrice di CPU MediaTek che ha lanciato un nuovo processore: MediaTek Helio P20. Si tratta di un octa core che gira a una frequenza massima di 2,3 Ghz e comprende otto Cortex A53 e una scheda video Mali T800.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it