Home » News » PC » Rilasciata la patch patch Meltdown per Chromebook
chromebook

Rilasciata la patch patch Meltdown per Chromebook

di Paolo Violante

Google ha pubblicato una lista su Chromium che comprende i Chromebook per cui è stata (o verrà) rilasciata una patch di sicurezza al fine di contrastare la vulnerabilità Meltdown. All’interno di questa lista, alcuni dispositivi riceveranno la patch presto, per altri ci sarà ancora da attendere un po’… Chi è escluso invece, lo è perché si tratta di dispositivi troppo datati e che da tempo non ricevono alcun tipo di aggiornamento (si tratta comunque di pochi modelli come Samsung Serie 5, Serie 5 550, il cr-48, Acer C7 e Acer AC700).

Altri modelli invece, non sono inseriti nella lista in quanto potenzialmente immuni a questa problematica che ha letteralmente terrorizzato milioni di utenti in tutto il mondo. La patch creata da Google andrà a porre fine alla minaccia Meltdown, sperando che non crei problemi collaterali come accaduto recentemente con Windows 10. Sul sistema operativo di Microsoft infatti, la patch per Mealtdown e Spectre ha fatto registrare problematiche anche piuttosto consistenti per quanto riguarda i personal computer dotati di processore AMD.

In ogni caso, un po’ tutte le aziende si stanno mobilitando per porre fine a questa minaccia. Meltdown è una falla nei processori scoperta lo scorso mese di giugno da un ricercatore di Google. Si tratta di un pericolosissimo bug che potenzialmente può consentire a malintenzionati di osservare i dati usati durante i processi per poi rubarli e sfruttarli per suo interesse personale.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti