Home » News » PC » Samsung, arrivano nuove memorie RAM GDDR6 per schede grafiche al top
samsung

Samsung, arrivano nuove memorie RAM GDDR6 per schede grafiche al top

di Roberta Betti

Periodo ricco di novità per Samsung: dopo aver annunciato ufficialmente la data di debutto di Galaxy S9, prevista per il prossimo 16 Marzo, il gigante coreano rende noto al suo pubblico l’avvio della produzione delle prime memorie GDDR6 a 16 gigabit, incentrate su un processo produttivo a 10 nanometri che permette di coniugare alte performance e massima densità come mai prima d’ora.

Samsung sembra nutrire già da ora molta fiducia nei riguardi delle nuove RAM, fino a suggerire che le GDDR6 in via di produzione “giocheranno un ruolo critico, fondamentale nel lancio delle schede grafiche next-gen in arrivo durante l’anno”. Ottime notizie, quindi, per i gamer che non smettono mai di migliorare il proprio setup, dal momento che le nuove memorie offrono una velocità doppia rispetto alle precedenti RAM GDDR5 da 8 gigabit, consumando inoltre il 35% in meno di energia.

Le memorie Samsung andranno inoltre a sostituire le GDDR5/GDDR5X fino ad oggi utilizzate dai “big player” del mondo hardware a livello di grafica e processori tra cui Nvidia e AMD, garantendo inoltre una velocità di trasferimento dati pari a 72 GB al secondo, un valore ben più che raddoppiato rispetto alle precedenti GDDR5.

Nonostante produttori di chip quali TSMC abbiano ormai a disposizione tecnologie a 7 nanometri per concedersi miglioramenti sostanziali in ambito schede grafiche, Samsung sembra essere riuscita a battere tutti sul tempo. proprio per questo motivo potrebbe diventare una delle partner preferite dai colossi del gaming ed anche di molti miner di criptovalute, dal momento che le GPU ad alte performance in questo ambito sono sempre più richieste e apprezzate.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti