Home » News » Software » iOS 11.3 beta: in arrivo un sistema di autenticazione unificato grazie ad Apple ID
iOS 11

iOS 11.3 beta: in arrivo un sistema di autenticazione unificato grazie ad Apple ID

di Roberta Betti

iOS 11.3 beta sembra essere pronta a portare novità interessanti a tutti gli utenti della Mela, soprattutto a favore di coloro che hanno a cuore la propria privacy iscrivendosi alle più svariate piattaforme online. Il nuovo aggiornamento propone infatti un nuovo uso dell’Apple ID, che ci consentirà di effettuare una singola iscrizione per poter usufruire di più servizi, eliminando quindi la necessità di rivelare più dati personali di quanti ne siano effettivamente necessari.

La funzione è stata scoperta “spulciando” tra le righe di codice della beta iOS 11.3, e risponde al riferimento “single sign in”. La nuova feature permette quindi di fare leva esclusivamente sull’Apple ID limitando le informazioni da recuperare da iCloud, tra cui il nome reale e l’indirizzo e-mail, necessari per il login. Questo, secondo le intenzioni della Mela, è più che sufficiente per offrire ai siti visitati la possibilità di verificare una volta per tutte l’identità dell’utente, senza però esporlo al rischio di rivelare “troppo” di sé richiedendo dati superflui.

iOS 11.3 beta potrebbe inoltre permettere a tutti gli utenti iPhone e iPad di scansionare un codice QR con la fotocamera del dispositivo, ricevendo così istantaneamente una richiesta per il single sign in tramite Apple ID. E’ di gran lunga più semplice gestire così l’accesso ai siti piuttosto che puntare sull’uso di tantissime accoppiate username-password, una prassi che potenzialmente può confondere l’utente comune.

Al momento non c’è effettiva certezza dell’implementazione di questa nuova feature nella versione stabile di iOS 11.3, tuttavia sapendo che il single sign-in o autenticazione univoca è già utilizzato su Apple TV e che tutto sommato rappresenta una soluzione immediata, semplice e sicura per il login, la Mela potrebbe fare un passo falso nel caso in cui decidesse di non aggiungerla ufficialmente in futuro.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti