Home » News » Software » Apple crea una nuova linea di emoji interamente dedicata alle disabilità
apple emoji

Apple crea una nuova linea di emoji interamente dedicata alle disabilità

di Roberto Naccarella

Una nuova linea di emoji dedicata interamente alla disabilità. E’ quanto delineato di recente dalla Apple in una proposta presentata al Consorzio Unicode. Tra le emoji proposti da Apple, pubblicate da Emojipedia, troviamo un cane guida, persone che usano diversi tipi di sedie a rotelle, un apparecchio acustico e protesi. Apple ha motivato la proposta sottolineando che una persona su sette ha una qualche forma di disabilità. La casa di Cupertino ha precisato che questa idea non vuole essere un elenco completo di “possibili raffigurazioni di disabilità”, ma è un punto di partenza iniziale per “una maggiore rappresentazione della diversità all’interno dell’universo emoji”.

Lavorando in collaborazione con organizzazioni comunitarie come American Council of the Blind, Cerebral Palsy Foundation e National Association of the Deaf, l’azienda statunitense ha proposto un totale di 13 nuove emoji, sia in versione maschile che femminile, che diventano 45 includendo anche le opzioni riguardanti il colore della pelle.

“L’aggiunta di emoji è stata pensata per rappresentare meglio le persone con disabilità. Attualmente, le emoji offrono una vasta gamma di opzioni, ma potrebbero non rappresentare tutte le esperienze delle persone con disabilità”, ha affermato l’azienda californiana, che ha selezionato una serie di emoji che rappresentano un gran numero di persone, raggruppandole in quattro categorie principali: ciechi e ipovedenti, non udenti o con problemi di udito, disabilità motorie e disabilità “nascoste”.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti