Qualcomm Snapdragon 841 fa capolino su Geekbench con 16 core

A differenza del 2017, per quest’anno lo Snapdragon 845 potrebbe non essere l’unico processore top di gamma per smartphone rilasciato da Qualcomm. Potrebbe essere in dirittura di arrivo anche lo Snapdragon 841, un altro impressionante SoC destinato ai cellulari high-end. Il chipset è appena apparso su Geekbench e sebbene non si tratta di informazioni ufficiali sono trapelate delle specifiche tecniche del tutto nuove che ci fanno propendere verso la sua esistenza.

Geekbench ci mostra che il presunto Qualcomm Snapdragon 841 è il primo processore per dispositivi mobili ad avere la bellezza di 16 core al suo interno. Finora abbiamo visto al massimo dei processori deca-core, ossia i MediaTek Helio della serie X caduti ormai in disuso. Nonostante i 16 core, la frequenza massima è di soli 2,3 GHz, molto meno dei 2,8 GHz dell’845. Nel SoC è inclusa una GPU Adreno 630 e i punteggi ottenuti sono strabilianti.

In performance single-core il chipset ha ottenuto 2018 punti, mentre in multi-core ha totlaizzato 10401 punti che sono di più del punteggio ottenuto dall’845. C’è comunque da precisare che lo smartphone con Qualcomm Snapdragon 841 testato sui benchmark ha 8 GB di RAM. Il sistema operativo installato sul dispositivo è invece Android 8.1 Oreo. Per adesso non ci sono altre informazioni a proposito di questo processore, nè Qualcomm si è pronunciata ufficialmente a proposito del suo lancio.

fonte: Weibo

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it