Home » News » Smartphone » Apple all’opera su un lettore di impronte digitali in-screen a ultrasuoni per i futuri iPhone?
iphone 8 e 8 plus

Apple all’opera su un lettore di impronte digitali in-screen a ultrasuoni per i futuri iPhone?

di Roberta Betti

La Mela sembra essere all’opera su una nuova tecnologia in grado di portare il “semplice” fingerprint reading su smartphone a livelli di precisione e sicurezza ancora più elevati. Secondo un recente report coreano, la casa di Cupertino è interessata alla creazione di un lettore di impronte digitali in-screen ad ultrasuoni, pronto ad essere implementato a bordo degli Apple iPhone del futuro, possibilmente a partire dal 2019.

Allo stato attuale delle cose, come molti di noi sapranno, sono principalmente i produttori cinesi a fare uso di tecnologie di riconoscimento ottico per la lettura del polpastrello dell’utente, in modo da permettere l’accesso al dispositivo confrontando lo scan all’impronta registrata. Tuttavia, la proposta di Apple potrebbe rivelarsi ancora più interessante, in quanto il riconoscimento tramite ultrasuoni garantisce molta più accuratezza rispetto alle controparti ottiche e capacitive.

La tecnologia in questione sarebbe attualmente in fase di sviluppo grazie alla partnership della Mela con Qualcomm e Samsung. E’ sicuramente curioso che anche la casa coreana rientri tra i pionieri della nuova tecnologia applicata al fingerprint reader in-screen ad ultrasuoni, dal momento che è stato recentemente confermata l’assenza di un lettore in-screen sul prossimo top di gamma Galaxy Note 9; feature che invece vedremo molto probabilmente su Galaxy S10.

Le premesse per lo sviluppo della nuova tecnologia di riconoscimento biometrico ci sono tutte, e con un po’ di fortuna potremo vederne i primi risultati già a bordo della generazione di iPhone che debutterà a Settembre 2019. Non resta che scoprire se, oltre ad Apple, anche altri giganti dell’hi-tech punteranno sugli ultrasuoni per rendere il fingerprint reading sempre più sicuro e avanzato.

via: MSPoweruser

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti