MIUI 10 è ufficiale: ecco le funzionalità e gli smartphone supportati

In concomitanza con il lancio di Xiaomi Mi 8 e Mi 8 SE è stata lanciata anche la MIUI 10, nuova personalizzazione di Android della casa produttrice cinese. Come ogni versione major dell’interfaccia utente dell’azienda, le novità sono innumerevoli. L’UI è stata adattata per l’utilizzo con display in formato 18:9, al fine di sfruttarli al massimo. Fra questi adattamenti ci sono molte schermate ottimizzate per questi schermi, come quella del multi-tasking. In più sono state implementate le gesture full-screen che permettono di comandare lo smartphone senza l’aiuto dei tasti di navigazione.

Su MIUI 10 è arrivata anche Xiao AI, l’intelligenza artificiale proprietaria della casa produttrice, anche se per adesso riguarda esclusivamente la Cina. L’AI permette di interagire con servizi di navigazione, domotica e molto altro, e di usare comandi vocali. Agisce anche sulle prestazioni della fotocamera, abilitando l’effetto bokeh anche sugli smartphone sprovvisti di doppia fotocamera che calcola la profondità. Le performance saranno spaventose: Xiaomi ha implementato una feature di nome AI Preload che precarica le applicazioni prevedendo quelle che usa l’utente in un determinato momento.

La velocità in un test di apertura di app contro iPhone X e Huawei P20 Pro è risultata maggiore con Xiaomi Mi Mix 2S e questa UI installata. Tra le altre novità abbiamo anche nuovi toni di notifica basati sulla natura. Gli smartphone che verranno aggiornati alla MUI 10 a Giugno oltre alla serie Mi 8 sono Xiaomi Mi Mix 2S, Mi Mix 2, Mi Mix, Mi 6X, Mi6, Mi5, Mi Note 2, Redmi S2 e Redmi Note 5. A Luglio si uniranno anche Redmi Note 3, Mi 5X, Mi 5c, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 4c, Mi 4s, Mi Max 2, Mi Max, l’intera serie Redmi 5, la serie Redmi 4, Redmi 3S, Redmi 3X, Redmi Pro, Redmi Note 5A, Redmi Note 4 e Note 4X.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it