Lenovo Smart Display: arriva un nuovo rivale di Google Home con Assistant

Gli speaker smart stanno rivoluzionando il mercato della domotica in tutto il mondo, e gli smart display, che non sono altro che degli altoparlanti con più funzionalità grazie ad uno schermo integrato, potrebbero essere il passo successivo. Lenovo Smart Display è stato appena annunciato ufficialmente e si prospetta un agguerrito rivale di Google Home, Amazon Echo e Apple HomePod. Sono davvero tantissime le cose che può fare grazie a Google Assistant, il celebre assistente virtuale di Android.

Lenovo Smart Display è basato sulla Qualcomm Home Hub Platform che include un processore octa-core Snapdragon 624, 2 GB di RAM e 4 GB di memoria interna. E’ disponibile con display da 8 e 10 pollici, con anche retro in bamboo opzionale, e si può posizionare orizzontalmente o verticalmente. Ha anche una fotocamera frontale da 5 Megapixel utile per le videochiamate, con un otturatore per coprirla e salvaguardare la privacy. Sono tantissime le cose che gli si può chiedere, tra cui le previsioni meteo, di impostare la musica, visualizzare video su YouTube a proposito di determinati argomenti e controllare oggetti della nostra casa come il termostato, tutto tramite comandi vocali.

A Lenovo Smart Display basta dare il buongiorno per avere un briefing della propria giornata: i promemoria impostati, il meteo di oggi, la nostra distanza dal lavoro e tanto altro. Purtroppo per adesso non è stato lanciato in Italia, ma sarà disponibile in USA in lingua inglese da Agosto con prezzi di 199,99 e 249,99 dollari rispettivamente per le versioni da 8 e 10″. Incluso nell’acquisto ci sono 3 mesi di YouTube Premium.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it