Nokia X6 arriverà sul mercato globale con il nome Nokia 6.1 Plus

Ormai è ufficiale: Nokia X6 verrà lanciato anche a livello internazionale. Poche ore fa, infatti, è arrivata la conferma che il gettonato smartphone della casa finlandese verrà venduto anche al di fuori della Cina. Un’indiscrezione che negli ultimi due mesi si era fatta sempre più insistente e che ora pare aver trovato riscontro, anche perchè il Nokia X6 aveva ottenuto un grosso consenso all’epoca della sua presentazione in Cina (avvenuta lo scorso mese di maggio) e l’eco si era spinta fino in Europa.

Tra le peculiarità che caratterizzeranno questo sbarco c’è il nome: il dispositivo che giungerà in Occidente (con tutta probabilità anche in Europa) non si chiamerà Nokia X6, bensì Nokia 6.1 Plus. E un’altra delle novità più importanti riguarda il sistema operativo: il telefono, infatti, sarà dotato di Android Oreo 8.1 con adesione al programma Android One. Altre differenze sostanziali dal punto di vista della struttura hardware non sono state evidenziate: il Nokia 6.1 Plus sarà infatti dotato di un display da 5,8 pollici full HD+ con rapporto di forma 19:9, mentre il processore sarà un Qualcomm Snapdragon 636, con a 4 o 6 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna.

Inoltre, il Nokia 6.1 Plus arriverà con una doppia fotocamera posizionata sul posteriore (un sensore da 16 MP e un altro da 5 MP). Il telefono farà la sua prima apparizione per il lancio fuori dalla Cina il prossimo 19 luglio, a Hong Kong. Al momento, la casa finlandese non ha fornito date sull’eventuale commercializzazione in Europa.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.