Home » News » Software » Android compie 10 anni ed è l’OS più usato su smartphone
android

Android compie 10 anni ed è l’OS più usato su smartphone

di Michele Ingelido

Era il 2008 quando nacque Android, il sistema operativo più usato sugli smartphone che ha appena compiuto 10 anni di vita. All’epoca c’erano 2 sistemi operativi che dominavano il settore della telefonia: Symbian OS dei vecchi ed iconici dispositivi Nokia e iOS che fu lanciato con il primo iPhone. Il robottino verde debuttò nella versione 1.1 con il telefono T-Mobile G1, prodotto fisicamente da HTC e lanciato dall’omonimo gestore telefonico statunitense.

Adesso la situazione è del tutto diversa, in quanto è il robottino verde di Google a dominare incontrastato il mercato della telefonia. Attualmente infatti, Android detiene l’88% di share, mentre iOS che trionfava 10 anni fa adesso ha solamente l’11.9% di share. Attualmente l’OS di Google è installato su quasi tutti gli smartphone sul mercato, ad eccezione ovviamente degli iPhone e di pochi altri.

A diventare l’OS più usato ci ha messo solamente 2 anni, in quanto verso la fine del 2010 era già superiore sia a Windows che a iOS, mentre Symbian si era ormai estinto in quanto Nokia ha poi collaborato con Microsoft lanciandosi sul mercato con Windows Phone e conseguendo il fallimento che tutti conosciamo. Adesso anche Nokia, dopo l’acquisizione da parte di HMD Global, produce dispositivi Android, così come tutte le altre marche più importanti ad esclusione della mela.

fonte: Statista

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti