Cat B35: arriva il primo feature phone rugged con KaiOS (e app Google)

KaiOS è un sistema operativo che è riuscito a portare diverse applicazioni degli smartphone anche sui feature phone, ossia i semplici cellulari vecchio stile. Lo abbiamo visto sul Nokia 8110 e presto lo vedremo anche su un nuovo dispositivo: Cat B35, che è stato appena annunciato ufficialmente. Questo terminale non ha solo il pregio di avere KaiOS installato, ma è anche un dispositivo rugged, quindi appositamente corazzato per resistere a cadute e sollecitazioni.

Ha la certificazione militare MIL-STD-810G, è resistente agli shock, alle cadute fino a 1,8 metri di altezza ed ha anche l’impermeabilità IP68 con resistenza all’acqua fino a 1,2 metri di profondità per 35 minuti. Come i soliti feature phone Cat B35 ha una tastiera 3×4 invece che un display touch, ma grazie a KaiOS 2.5 supporta i servizi Google e nello specifico Google Assistant, Maps, Search e YouTube che sono già preinstallate.

Ha perfino il 4G per navigare in internet ad alta velocità. Dato che i JioPhone con KaiOS hanno già ricevuto il supporto a WhatsApp che è in arrivo anche per il Nokia 8110, ci aspettiamo che anche questo dispositivo lo riceverà. Cat B35 offre uno schermo da 2,4 pollici, 512 MB di RAM e una memoria da 4 GB espandibile, nonchè una batteria da 2300 mAh. Sarà in commercio all’inizio di Ottobre, ma non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità in Italia.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it