Apple presenta il nuovo MacBook Air ancora più bello e potente

Erano anni che Apple non rinnovava il suo portatile più compatto MacBook Air. Oggi a New York ha finalmente presentato una nuova versione del suo ultrabook che arriva con un design ancora più da urlo e ovviamente un hardware rinnovato. L’aggiornamento estetico è evidente date le cornici sottilissime intorno al monitor che gli danno un look ancora più accattivante, oltre ad aumentarne la compattezza.

Lo schermo Retina è da 13,3 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, e si parla di una riduzione dei bordi del 50% con un vetro che tra l’altro copre anche i bordi. Il design è in alluminio riciclato con dimensioni del 17% inferiori al predecessore, spessore del 10% inferiore (15,6 mm) e un peso di 1,24 Kg. E’ stata migliorata la riproduzione del colore del 48% ed è stato aggiunto anche il Touch ID mediante il chip T2.

macbook air

Il nuovo MacBook Air di Apple è equipaggiato con un processore Intel Core i5 dual-core di ottava generazione, fino a 16 GB di RAM e fino a 1,5 TB di memoria interna costituita da un disco di tipo SSD. La batteria, stando ad Apple, dura per 12 ore di navigazione web e 13 ore di riproduzione di film su iTunes. Migliorano anche le performance della tastiera con più precisione e reattività, nonchè gli altoparlanti che soono del 25% più potenti.

E’ stato ingrandito il trackpad che supporta il 3D Touch e occupa il 20% di spazio in più, e sono state implementate 2 porte Thunderbolt 3 che supportano il collegamento di monitor 5K e GPU esterne. I pre-ordini negli Stati Uniti sono già stati aperti e le spedizioni inizieranno il 7 Novembre insieme alla vendita ufficiale. Il prezzo di partenza è di 1199 dollari.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it