Facebook aggiorna Messenger Lite con la personalizzazione chat e il supporto GIF

Un paio d’anni fa Facebook decise di lanciare Messenger Lite, ovvero una versione più leggera e basilare della sua piattaforma di messaggistica, capace di occupare meno memoria e di riuscire a funzionare egregiamente anche con un hardware non particolarmente performante. Da qualche ora, la società di Mark Zuckerberg ha reso noto di aver cominciato a distribuire un nuovo aggiornamento per Messenger Lite, che porta con sè alcune novità.

Tra queste, spicca una caratteristica che aumenta la possibilità per l’utente di personalizzare la propria esperienza con l’applicazione. Grazie all’update, infatti, è possibile cambiare il colore della chat e anche le emoji: finora l’utente aveva a disposizione soltanto i predefiniti. Inoltre, da adesso si può anche individuare un proprio contatto con un nickname. Un’altra grande novità è quella che fa riferimento al supporto alle GIF, che diventa completo.

L’utente può ora sia riceverle che inviarle, anche se Facebook non ha ancora implementato la possibilità di ricercarle (come avviene invece su WhatsApp). Con questo ultimo aggiornamento, Messenger Lite diventa sempre meno “leggera” e sempre più simile alla versione standard: basti pensare che il peso dell’app è passato da 10 MB a 47 MB. Per scaricare e installare l’applicazione basta andare sul Play Store, oppure manualmente a questo indirizzo.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.