Navigare su YouTube utilizzando solo la propria voce? A breve sarà realtà

Navigare su YouTube utilizzando unicamente la propria voce? Sembra proprio che a breve diventerà la prerogativa della celebre piattaforma. Stando a quanto rivelato online, una nuova opzione di ricerca sarebbe in procinto di sbarcare su YouTube, consentendo agli utenti di muoversi liberamente con il solo ausilio del comando vocale.

Vicino all’icona del microfono è stata individuata una piccola notifica denominata “Nuovi modi di cercare con la tua voce!”: è proprio questa novità che consente di godere della nuova interfaccia. Nella parte inferiore è posizionato un pulsante di colore rosso che funge da “ascolto”: pronunciando la frase, in alto potremo anche vedere le nostre parole regolarmente trascritte. E non è tutto, perchè la nuova interfaccia introduce anche altri controlli che troveranno certamente il gradimento dei (tantissimi) utenti della piattaforma, come ad esempio “Fammi vedere la cronologia di ricerca”.

Ma quando sarà possibile usufruire di questa interessantissima novità “vocale”? Per quanto riguarda gli utenti italiani, l’impressione è che ci sarà ancora da aspettare un po’, anche è un aggiornamento server-side (versione 13.50.52 di YouTube per Android, ndr) e pertanto in distribuzione in ogni angolo del globo. Chiaramente resta da capire se i comandi saranno soltanto in inglese o se verrà realizzata una versione in varie lingue, italiano compreso.

via: 9to5google

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.