Home » Software » Android Q non avrà il tasto indietro? In una build di pre-release è assente
android Q

Android Q non avrà il tasto indietro? In una build di pre-release è assente

di Roberto Naccarella

Da diverse settimane le voci riguardanti Android Q stanno diventando sempre più intense. Nonostante Google abbia rilasciato Android 9 Pie soltanto lo scorso mese di agosto, sul web si trovano già molti indizi che fanno riferimento alla prossima versione del sistema operativo, anche se al momento non è emerso nulla di concreto e non ci sono indiscrezioni su possibili date di rilascio.

Sta di fatto che nelle ultime ore è spuntato fuori un altro dettaglio di Android Q, ovviamente tutto da confermare. Nella versione numero 10 del robottino verde potrebbe definitivamente sparire il tasto “indietro”: l’informazione fa riferimento ad una build di pre-release, compilata verso la fine di gennaio, dove in effetti l’interfaccia appare sprovvista del pulsante. La gesture è praticamente uno “swipe” dal pulsante centrale a sinistra. La possibilità che Google decida di eliminare completamente il tasto “indietro” non lascia particolarmente sorpresi.

Già con Android 9 Pie abbiamo visto come il colosso di Mountain View abbia operato un cambiamento radicale, sostituendo i tre pulsanti per la navigazione con un solo pulsante centrale e puntando con decisione alla navigazione con le gesture. Evidentemente, Google sta ragionando (o ha già ragionato…) sull’opportunità di poter fare a meno anche del pulsante “indietro”, che finora era sopravvissuto. Nei prossimi giorni sono attesi dettagli più concreti.

fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti