Home » News » Software » Scoperta una falla in “Shot on OnePlus” che esponeva le e-mail
oneplus 6

Scoperta una falla in “Shot on OnePlus” che esponeva le e-mail

di Roberto Naccarella

Coloro che hanno uno smartphone OnePlus conosceranno molto bene l’applicazione “Shot on OnePlus”, che consente di utilizzare come sfondo del proprio dispositivo una delle foto caricate dagli utenti della casa di Shenzhen. Una volta effettuata la registrazione, tutti gli utenti possono caricare foto sia sulla app che sul sito ufficiale. Ogni giorno “Shot on OnePlus” consentirà ai vari utenti di utilizzare una di queste foto come sfondo.

Tuttavia, stando a quanto emerso online, questa graditissima applicazione ha palesato alcuni problemi a livello di sicurezza. Le API usate dall’azienda cinese per collegare il server con la app mettono “a nudo” molti dati personali degli utenti, tra cui gli indirizzi e-mail. Il primo sito a scoprire questa vulnerabilità è stato 9to5Google, che ha subito comunicato con OnePlus per segnalare la problematica e saperne di più.

L’azienda di Shenzhen ha trovato una soluzione temporanea alla vulnerabilità, ovvero l’introduzione di un asterisco all’interno dell’indirizzo mail e l’oscuramento del numero identificativo degli utenti. Tuttavia restano aperte alcune questioni: sono molti, infatti, gli utenti che si stanno chiedendo se questa problematica sia stata sfruttata da malintenzionati, dato che potrebbe essere lì già da diverso tempo. Al momento OnePlus non ha chiarito questi aspetti, ma è probabile che lo faccia nei prossimi giorni.

Fonte: 9to5google

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti