Home » News » App & Gaming » Su Android recensioni false e download non richiesti: occhio a Shopper
Vpn android

Su Android recensioni false e download non richiesti: occhio a Shopper

di Roberto Naccarella

Un’applicazione capace di accedere al Play Store e pubblicare recensioni negative a nome di utenti reali (e inconsapevoli di tutto). E’ quanto scoperto da Kaspersky, che ha individuato anche un’altra caratteristica “malevola” di questa applicazione: stando al “report”, infatti, l’app soprannominata Shopper è anche in grado di effettuare download di contenuti, sfruttando AccessibilityService (il supporto realizzato da Google per rendere più semplici le operazioni di installazione per le persone disabili).

In questo modo, i pirati informatici riescono ad ottenere i permessi per fare il bello e il cattivo tempo. L’app malevola, il cui nome è Trojan-Dropper.AndroidOS.Shopper.a ma è nota semplicemente come Shopper.a, ha come obiettivo quello di aumentare le credenziali di una o più applicazioni, pubblicando recensioni che incrementano la valutazione e ingannando così gli utenti. Con Shopper.a, alcune applicazioni ottengono inspiegabilmente delle valutazioni a 5 stelle dopo molti giudizi a 1 stella (e senza sostanziali cambiamenti nella struttura).

Una volta installata, l’app malevola è in grado di svolgere anche altre azioni, come la diffusione di banner pubblicitari, la disabilitazione di Google Play Protect, il download di app da uno store esterno e molto altro ancora. Kaspersky ha quindi messo in guardia gli utenti: il consiglio è quello di evitare di installare app che richiedono l’accesso ad AccessibilityService.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti