Home » Tutorial » Tutorial Android » I migliori market Android alternativi al Play Store: app, giochi e APK gratis!
market android

I migliori market Android alternativi al Play Store: app, giochi e APK gratis!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il Play Store di Google è il principale luogo in cui gli utenti vanno a scaricare le app Android gratis e a pagamento, il negozio ufficiale. Ma a volte questo shop non basta, perchè ci sono delle applicazioni non presenti su Google Play. Si pensi ad esempio alle app non possono essere presenti per motivi di concorrenza, alle app craccate, a quelle di sviluppatori novizi, alle app modificate o a quelle che non passano i severi test di sicurezza del Play Store.

Per questi e tanti altri tipi di applicazioni ci sono i market Android alternativi. Nel caso non li aveste mai sentiti, sono store in cui si possono scaricare file APK di applicazioni che non sono presenti su quello ufficiale del robottino verde. Sebbene ci siano molti store pirata e non incitiamo alla pirateria, esistono anche dei negozi che in alternativa a Play Store forniscono app utili o poco famose assenti su quest’ultimo in modo del tutto legale.

E tenete conto che ci sono anche tanti altri tipi di app per smartphone e tablet che non esistono su Google Play e che si possono trovare solo su degli app store Android alternativi. Ci sono tanti market Android in italiano in cui i developer rendono applicazioni interessanti disponibili al download. Da ognuno di essi è possibile scaricare free o a pagamento app di ogni tipo per il sistema Android proprio come si fa sul Play Store, dai file manager ai giochi, passando per tutto il resto.

Dopo avervi proposto i migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro, in questa guida troverete i migliori market Android alternativi al Play Store per download APK di qualunque tipo. Ma prima di mostrarveli, vogliamo informarvi sui pro e contro della installazione di questi software nel vostro telefono cellulare o tablet PC.

Vantaggi e svantaggi dei market Android alternativi

Installare dei market Android alternativi non è tutto rose e fiori, ci sono dei pro e dei contro come abbiamo già accennato sopra, e i più importanti sono i seguenti.

  • Sicurezza e organizzazione: purtroppo nei market Android alternativi non ci sono test di sicurezza ferrei come in quello di Google. Quindi c’è la possibilità, anche se spesso remota, che possiate contrarre virus e malware dal download delle app in essi presenti, specie se il proprio smartphone non è tra i più sicuri. Alcuni store però effettuano anch’essi test di sicurezza per codici dannosi, e alcuni indicano le applicazioni sicure con un apposito simbolo. L’organizzazione delle app all’interno dei market Android alternativi può essere ovviamente molto diversa dal Play Store: possono cambiare categorie, filtri e tanto altro.
  • App modificate: sui market Android in alternativa a Google Play è spesso possibile trovare applicazioni modificate con delle funzionalità aggiuntive che possono risultare molto utili (ad esempio WhatsApp Plus). Su Google Play invece c’è solo l’app originale e non è permesso l’upload da parte degli sviluppatori di app altrui craccate o modificate.
  • App gratis: alcuni store offrono applicazioni a pagamento da scaricare gratis senza pagare un soldo. Alcuni di essi lo fanno in modo del tutto legale perchè hanno accordi con gli sviluppatori, altri invece sfruttano la pirateria e lo fanno illegalmente.
  • Aggiornamenti: i market Android alternativi permettono spesso di scaricare solo un file APK dell’app, il quale non supporta gli aggiornamenti automatici, che poi bisogna scaricare manualmente. Solo alcuni store permettono l’aggiornamento automatico delle app, sebbene ce ne siano alcuni che aggiornino anche più velocemente del Play Store grazie all’inclusione tra gli update delle versioni beta.

 

I migliori store di app e APK in alternativa a Google Play

Amazon Appstore

market android

Conosciuto in precedenza come Amazon Underground, questo market Android è uno store del tutto legale che si focalizza sulle offerte. Oltre a trovare le normali app gratis e a pagamento, su questo shop potrete infatti trovare anche app a pagamento gratis. Il colosso dell’e-commerce regala agli utenti un’app a pagamento in via del tutto gratuita ogni giorno. Inoltre si possono trovare anche bundle di app in offerta.

Ma le applicazioni non sono l’unico elemento su cui si focalizza Amazon Appstore. Proprio come il Play Store, anche qui c’è la possibilità di scaricare libri, film e musica, con la differenza che in questo caso si trovano spesso a prezzi molto inferiori rispetto a quelli dello store di Google. La sicurezza è un imperativo per questo negozio di app, in cui ognuna di esse è controllata al fine di non infettare con virus e malware gli smartphone degli utenti.

Link al download: Amazon Appstore

Aptoide

market android

Aptoide è il market Android alternativo al Play Store più gettonato in assoluto, con una disponibilità di app e giochi infinita ed un’intuitività dell’interfaccia utente numeri uno. E’ una applicazione che offre la stessa semplicità e immediatezza dello stesso Play Store di Google. E’ possibile sfogliare le applicazioni e i giochi per categorie, gestire tutti gli aggiornamenti (che arrivano più velocemente del Play Store e includono le versioni beta delle app), visualizzare applicazioni consigliate e tanto altro.

Se volete i servizi Google, applicazioni difficili da trovare e giochi, questo store dovrebbe essere il primo in cui dovreste cercare. Aptoide APK riesce addirittura a cercare anche in altri market Android raggruppando i download in una piattaforma sola. Alcune applicazioni sono controllate affinchè non ci siano malware, altre invece non lo sono.

Quelle controllate sono indicate da un apposito simbolo a forma di scudo con la scritta Affidabile. Di recensioni e valutazioni ce ne sono a non finire, quindi saprete tutto sulle app disponibili su questo market Android alternativo. Esiste anche Aptoide TV, una speciale versione dello store adatta alle Smart TV e alle TV Box, con applicazioni ottimizzate in modo specifico per il televisore e quindi per essere usate con un telecomando.

Per avere tutte le informazioni su questo store alternativo e su come installarlo e utilizzarlo, consultate la nostra guida dedicata Aptoide APK: download e installazione per scaricare app Android gratis contenente tutte le istruzioni necessarie.

Scarica lo store qui: Aptoide

Blackmart

market android

E’ un po’ losco il nome di questa applicazione, e in effetti il nome la descrive molto bene. Su questa app si possono trovare facilmente applicazioni di qualsiasi tipo, da quelle gratis a quelle a pagamento, tutte gratuitamente e senza nessuno sforzo. Supportare gli sviluppatori è sempre ciò che consigliamo, perciò non stiamo suggerendo di installare quest’app per i contenuti pirata che contiene, la guida è solamente a scopo illustrativo: se vi piace un’app, compratela per supportarla e far sì che diventi migliore.

Le applicazioni presenti all’interno di questo market Android non sono controllate per escludere la presenza di minacce, quindi state molto attenti alla loro affidabilità nel caso vogliate installarle. Utilizzare questo store è molto facile: basta scrivere il nome dell’app nella barra di ricerca, scegliere il risultato e toccare su Installo per scaricare. Come quasi tutti gli altri market Android più intuitivi praticamente.

Download del market: Blackmart

Mobogenie

market android

Mobogenie non è un market Android in cui troverete applicazioni alternative e introvabili sul Play Store, non è fondato su questo. E’ uno store alternativo per tutti quegli utenti che hanno bisogno che sia una intelligenza artificiale a suggerirgli quali app scaricare. Su questo store ci sono le stesse identiche app presenti su Google Play, ma al suo interno c’è un sistema in grado di consigliare in modo autonomo le migliori app e giochi per le vicissitudini degli utenti.

E’ quindi una sorta di market Android intelligente per il vostro smartphone. Ma cercare app in modo smart non è l’unica funzione di questo store alternativo. Grazie ad un file manager integrato si possono gestire e organizzare facilmente tutti i contenuti scaricati, e non sono solo le applicazioni che si possono scaricare con questo store, ma anche suonerie, video e tanto altro.

Questo store professionale dispone anche di un software per PC: nel caso abbiate un computer potrete abbinarlo per organizzare ancora meglio i contenuti o per fare backup delle app in caso di cambio smartphone o ripristino. Lo store è sicuro e contiene applicazioni controllate.

Link per scaricarlo gratis: Mobogenie Market

4Shared

market android

4Shared non è un market Android, bensì un servizio di file sharing (in cui gli utenti effettuano l’upload di qualsiasi tipo di file: immagini, video, giochi, programmi, app eccetera), tuttavia lo includiamo tra gli store alternativi perchè al suo interno si possono trovare file APK di applicazioni e giochi introvabili sul Play Store. E’ un file hosting così fornito che molti ci trovano facilmente anche app a pagamento da scaricare gratis.

Non c’è nemmeno bisogno di installare un’applicazione per poter accedere al servizio, basta semplicemente andare sul sito ufficiale 4Shared: apparirà una barra di ricerca in cui non dovrete fare altro che scrivere il nome dell’app con a fianco “apk” (ad esempio WhatsApp Plus APK). Fatto ciò selezionate il risultato di ricerca che più vi aggrada e poi fate clic su Scarica. In alternativa esiste comunque l’app del servizio per accedere facilmente alla ricerca di contenuti.

Download dell’app: 4Shared

F-Droid

market android

F-Droid non è uno store alternativo per tutti, ma è un market Android pensato in modo particolare per gli sviluppatori di applicazioni. Al suo interno non troverete infatti le migliori app Android, bensì delle applicazioni Open Source spesso poco famose. Ma allora qual è il vantaggio di questo store? Semplice, il fatto  che è possibile accedere al codice delle applicazioni e modificarlo tranquillamente.

Il che è una vera e propria miniera d’oro per gli sviluppatori, che potranno creare app a propria immagine e somiglianza usufruendo del codice di altri colleghi e attuando una personalizzazione veloce e immediata di qualunque cosa. Non aspettatevi quindi applicazioni di alto livello che siano il top per l’uso quotidiano, bensì un progetto con app modificabili in ogni loro parte che si possono arricchire a piacimento mettendo a frutto le proprie competenze in ambito programmazione.

Scarica lo store qui: F-Droid

SlideME

market android

Vale la pena provare questo market Android perchè è molto amico degli sviluppatori, e ciò vuol dire che i developer vengono incentivati a pubblicare le loro migliori app al fine di poter guadagnare facilmente. Si possono trovare non solo app italiane ma anche internazionali, gratis e a pagamento. Ed è anche estremamente facile trovare qualsiasi cosa, perchè questo market Android possiede un sofisticato ma immediato sistema di categorie e filtri.

Lo store è dedicato ad Android e le app affinchè possano essere pubblicate su di esso vengono tutte testate per evitare la presenza di codice dannoso come i malware. Per le applicazioni e i giochi presenti si possono trovare anche i like e i voti degli utenti al fine di avere un’idea sulla loro qualità. Non c’è bisogno nemmeno di un’app per accedere a questo market Android alternativo, basta visitare il suo sito ufficiale.

Sito ufficiale: SlideME

GetJar

market android

GetJar è un altro degli store più intuitivi e facili da sfogliare, oltre ad essere anche tra i più forniti al mondo. Sono innumerevoli le applicazioni presenti, e ci sono tra queste anche app premium che si possono scaricare in modo del tutto gratuito. Ciò che colpisce in modo particolare su questo store è l’organizzazione delle applicazioni in categorie e sotto categorie create in modo tale da poter trovare nell’immediato tutto ciò che si cerca.

Inoltre, è facile trovare per le app tante valutazioni e recensioni con questo market Android: saprete sempre se vale la pena provare un’applicazione o meno. Non sono solo le app Android ad essere presenti su questo store di fama ormai mondiale: ci sono anche app iOS e per altri sistemi operativi, e il tutto si fonda su un’esperienza sempre gratuita perchè questo è uno store che monetizza solo tramite pubblicità. Non vi si accede tramite app, bensì tramite sito web.

Sito uffiiciale: GetJar

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti