Home » News » Smartphone » Oppo Find X2 e X2 Pro ufficiali, display a 10bit/120Hz e super fotocamere: prezzi da 999€
oppo find x2 pro

Oppo Find X2 e X2 Pro ufficiali, display a 10bit/120Hz e super fotocamere: prezzi da 999€

di Michele Ingelido

La tribolante attesa derivata dalla cancellazione del MWC 2020 causa coronavirus che ha comportato il rinvio dell’evento di presentazione è terminata: Oppo Find X2 e X2 Pro sono ufficiali, anche per il mercato europeo. Questa volta il produttore cinese ha deciso di lanciare dei top di gamma con la T maiuscola che non abbiano nulla da invidiare ai dispositivi più costosi nel mondo degli smartphone. Tra i punti di forza maggiori troviamo decisamente il display, ma non è il solo. Andiamo a scoprirne le caratteristiche tecniche partendo dal modello più potente: il Pro che potete vedere anche nell’immagine sopra.

Oppo Find X2 Pro: specifiche tecniche

Ancora una volta, con il Find X2 Pro, Oppo ha deciso di distinguersi dalle altre aziende a livello di estetica. Ad essere originale non è tanto il look seppur da urlo, quanto la scelta dei materiali. La nuova nave ammiraglia sarà infatti disponibile in due versioni: Vegan Leather Orange realizzata in pelle vegana e Ceramic Black realizzata in ceramica. Il design è impermeabile con certificazione IP68 ed è incluso anche un motore aptico. Il display, di tipo punch-hole (con fotocamera integrata in un foro in alto a sinistra), è a dir poco strabiliante.

Trattasi di un pannello AMOLED da 6,7 pollici a 10 bit (può mostrare un miliardo di colori) che vanta una risoluzione Quad HD+, una frequenza di aggiornamento a 120 Hz, un touch sampling rate a 240 Hz e una copertura DCI-P3 del 100%. Naturalmente il processore è un Qualcomm Snapdragon 865, con tanto di connettività 5G. La memoria RAM è di tipo LPDDR5 ed ammonta a 12 GB, con una memorria interna UFS 3.0 da 512 GB in abbinamento.

Come sistema operativo troviamo Android 10 personalizzato da ColorOS 7.1. Il comparto fotografico posteriore è formato da tre obiettivi: quello principale una fotocamera principale Quad Bayer da 48 Megapixel Sony IMX689 con apertura f/1.7, pixel da 1.12µm e la nuova tecnologia Sony OCL 2×2 (On-Chip Lens) per una messa a fuoco che dovrebbe essere migliore rispetto a quella dei sensori Dual Pixel. Abbiamo poi un secondo sensore grandangolare sempre da 48 Megapixel, ma è un Sony IMX586 con apertura f/2.2.

Questo sensore è uno dei più grandi per una fotocamera grandangolare, è dotato di autofocus e funge anche da sensore macro per scatti ravvicinati da 3 cm di distanza, nonchè da videocamera. Infine c’è un sensore periscopico da 13 Megapixel f/3.0 con ingrandimento ottico 5x, zoom ibrido 10x e zoom digitale 60x. La fotocamera frontale è da 32 Megapixel con apertura f/2.4 e lente 5P. La capacità della batteria ammonta a 4260 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65W grazie alla tecnologia Super VOOC 2.0 Flash Charge. Riepilogando:

  • Design: Ceramic Black e Vegan Leather Orange
  • Display: AMOLED 6,7″ 10bit 120 Hz Quad HD+ 100% DCI-P3
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 865 5G
  • Memorie: 12 GB RAM LPDDR5, 512 GB UFS 3.0
  • Software: Android 10 + ColorOS 7.1
  • Fotocamera posteriore: 48 + 48 + 13 MP con sensore grandangolare e periscopico, zoom 60x
  • Fotocamera anteriore: 32 MP Sony IMX616
  • Batteria: 4260 mAh con ricarica rapida a 65W

Oppo Find X2: caratteristiche tecniche

oppo find x2

Avendo Oppo Find X2 molte specifiche in comune con la sua versione Pro, ci focalizzeremo sulle differenze da quest’ultima. La variante standard, che sarà naturalmente disponibile a un prezzo inferiore, non avrà una versione in pelle: sarà disponibile in Ceramic Black e Ocean Blue. Inoltre la certificazione per la resistenza all’acqua è IP54, quindi non è impermeabile ma solo resistente agli schizzi.

Cambia anche il comparto fotografico posteriore, composto da un sensore principale da 48 MP f/1.7 proprio come il Pro, ma con lente grandangolare da 12 MP adatta anche ai video: è un sensore Sony IMX708 dall’apertura f/2.2 che supporta la stabilizzazione Ultra Steady Video Pro. Invece della lente periscopica abbiamo un teleobiettivo da 13 MP con zoom ibrido 5x e Ultra Night Mode. La batteria conta 4200 mAh, sempre con ricarica rapida a 65W. Le restanti specifiche (incluso display, SD865 e memorie da 12/512 GB) sono le stesse.

Prezzi e disponibilità

Oppo Find X2 e X2 Pro saranno disponibili sul mercato europeo a partire dall’inizio di Maggio. Il prezzo di listino della variante standard sarà di 999 euro, mentre il Pro costerà 1199 euro. Non di certo economici, ma nemmeno i più costosi sul mercato.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti