Home » News » Software » Android 11 Developer Preview 4 rilasciata, prima beta in arrivo a Giugno
google android 11

Android 11 Developer Preview 4 rilasciata, prima beta in arrivo a Giugno

di Roberto Naccarella

Le indiscrezioni delle ultime settimane davano per certe solo tre Developer Preview di Android 11. Ecco perchè non appena Google ha ufficializzato l’arrivo della DP3, all’incirca una settimana fa, gli esperti del settore erano convinti che il prossimo aggiornamento avrebbe riguardato la prima beta dell’undicesima versione del robottino verde. Invece bisognerà ancora attendere, perchè proprio nella giornata di ieri Big G ha deciso di rilasciare quello che nessuno si aspettava.

Stiamo ovviamente parlando della quarta Developer Preview di Android 11. Perchè un’altra anteprima per sviluppatori? Il colosso di Mountain View non ha fornito spiegazioni, ma ha fornito il calendario delle “release” che ci porta quindi a conoscere quando arriverà la prima beta. Non c’è da aspettare moltissimo: la prima beta di Android 11 è infatti prevista per il 3 giugno, con le API finali per SDK ed NDK.

La seconda beta verrà invece lanciata entro il mese di luglio, e con questo aggiornamento Android 11 raggiungerà il livello di Platform Stability. Infine, avremo la beta 3 ad agosto, che servirà solo per gli ultimi test e per la definizione dell’undicesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Google. E la versione stabile dell’OS? Molto probabilmente sarà ufficiale già a fine agosto, anche se c’è chi punta sulla prima decade di settembre.

Tra le novità della quarta anteprima per sviluppatori troviamo il pulsante seleziona per copiare il testo nelle app recenti, nuove forme per le icone, il ridimensionamento dei contenuti picture-in-picture e altri piccoli fix e ottimizzazioni dell’interfaccia utente.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti