Home » News » App & Gaming » CieID: arriva l’app dello Stato per accedere ai servizi della PA
app cieid

CieID: arriva l’app dello Stato per accedere ai servizi della PA

di Michele Ingelido

L’emergenza coronavirus ha reso necessario un rinnovamento delle modalità con cui lo Stato garantisce ai cittadini italiani l’accesso ai servizi. Questo rinnovamento passa anche attraverso la nuova applicazione CieID, che consente ai cittadini di accedere a tanti servizi della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone e senza la necessità di recarsi negli uffici preposti.

Grazie alla nuova app lanciata dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, chi possiede una carta di identità elettronica 3.0 (CIE) e naturalmente uno smartphone, può utilizzare un’app per accedere ai servizi delle PA. Sono molti i servizi digitali disponibili grazie all’app CieID, tra cui troviamo quelli anagrafici, sanitari e previdenziali. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS ed il download è effettuabile da Play Store e App Store.

Per poter utilizzare CieID bisogna possedere la carta di identità elettronica 3.0, uno smartphone dotato di connettività NFC e la suddetta applicazione installata, che è compatibile con Android dalla versione 6.0 in poi e con iOS dalla versione 13.0 in su. Al primo avvio di CieID bisogna effettuare la configurazione abilitando la carta di identità sul dispositivo e inserendo un codice PIN, avvicinando la carta allo smartphone e autenticandosi con il browser. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Ministero dell’Interno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti