Home » News » App & Gaming » Cubasis 3: il professionale DAW arriva anche su Android, ma costa 54,99€
cubasis 3

Cubasis 3: il professionale DAW arriva anche su Android, ma costa 54,99€

di Roberto Naccarella

Quando si parla di DAW, ovvero di Digital Audio Workstation, si fa riferimento ad un sistema elettronico progettato per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio digitale. In questo, iOS sembra sempre più avanti rispetto ad Android, anche se l’arrivo di Cubasis 3 potrebbe alzare il livello del Play Store del robottino verde. L’applicazione offre infatti una serie di funzioni per la registrazione e modifica avanzata dell’audio audio, tra cui quella che permette di combinare di più tracce.

Cubasis è disponibile per gli iPad da ben otto anni, e da tempo si parlava di un suo imminente arrivo nel mondo Android. Sono presenti alcuni interessanti miglioramenti, come ad esempio l’introduzione di 75 preset di effetti e la funzione “elenco cronologia” che va a sostituire il pulsante “annulla”. Inoltre, per consentire di condividere al meglio la propria musica, Cubasis 3 si presenta con un MediaBay decisamente migliorato e rinnovato. In più, va segnalato anche l’impegno nel riuscire a migliorare significativamente la risoluzione MIDI.

Infine è doveroso menzionare la “Master Strip Plug-In Suite” che consente agli utenti di sfruttare un riproduttore d’immagini stereo per la manipolazione della larghezza stereo e anche un ottimizzatore del volume, in modo tale da poterlo aumentare senza clipping. Ma c’è una nota negativa: non si tratta di un’applicazione gratis come tante altre app per fare musica, anzi, il suo prezzo è paragonabile a quello dei programmi professionali per PC. Sul Play Store il DAW Steinberg Cubasis 3 è disponibile a 54,99 euro.

Download: Play Store

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti